Programmi per spegnere il computer a tempo

Perchè in questo articolo articolo vediamo alcuni programmi per spegnere il computer a tempo? Perchè probabilmente anche a te sarà successo di dover andare via mentre il tuo computer stà facendo qualcosa, come il download o l’installazione di un programma, l’editing di un video, l’upload del tuo video su Youtube (Come creare un canale Youtube | Come farsi venire idee per i video su Youtube | Come scaricare video da Youtube) o altre situazioni simili. Quindi vediamo alcuni programmi che possono spegnere il tuo computer con un certo periodo di tempo (Per esempio fra 3 minuti) oppure ad una certa ora (Per esempio alle 13:31 e 33 secondi).

Come in tutte le nostre guide vedremo solo programmi gratuiti, in modo che tutti gli utenti possano scaricarli senza problemi. I programmi di cui parleremo saranno pensati per l’utilizzo con Windows, se hai un’altro sistema operativo molti non funzioneranno.


La prima opzione che vi diamo non è un programma, è una funzione di Windows. Se hai windows 10 puoi chiederlo a Cortana, altrimenti vediamo come utilizzare la funzione di spegnimento automatico presente in windows:

Apri il  blocco note, scrivi shutdown.exe -s -t 01 -f, salva il file con il nome shutdown.bat dove vuoi.

Adesso non aprire il file, vai sul pannelo di controllo -> Apri operazioni pianificate -> Creare una nuova operazione pianificata -> Seleziona il file che hai appena creato -> Scegli l’orario e la data in cui deve essere aperto (Una volta aperto avvierà l’arresto del computer).

Se vuoi puoi testare il funzionamento del file aprendolo!


programmi per spegnere il computer a tempoAl primo posto tra i programmi per spegnere il computer a tempo troviamo Shutter, un programma particolare che ci permette non di decidere l’orario, ma l’evento al quale verificarsi si deve spegnere, riavviare, disconnettere, ibernare, mettere in stand-by etc. il computer. Per esempio possiamo chiedere di spegnere il PC quando l’antivirus (I migliori antivirus gratuiti) ha completato la scansione completa del sistema, quando un file raggiunge una certa dimensione, quando una finestra si chiude, etc. Lo puoi scaricare da qui.


programmi per spegnere il computer a tempoTroviamo adesso Wise Auto Shutdown, uno dei tanti programmi per spegnere il computer a tempo molto semplici, è formato da una sola finestra! Puoi spegnere, riavviare o mettere in stand-by il computer impostando il timer o un orario.

Lo puoi scaricare gratuitamente da qui.


asoAirytec Switch Off riassume i due precedenti programmi in uno con un’interfaccia anche in Italiano! Permette di spegnere, riavviare o mettere in stand-by il computer impostanto il timer, un orario oppure quando si verificano alcune condizioni. Lo puoi scaricare gratuitamente da qui.


finalcountdownE se invece cerchi un programma portable (cioè che non necessità di essere installato) devi provare Final Countdown, come gli altri permette di spegnere, riavviare, mettere in stand-by, ibernare o disconnettere il computer  con timer o orario, ma in più agli altri, nel timer consente di inserire non solo ore e minuti, ma anche giorni. Lo puoi scaricare da qui.


Ti è piaciuto articolo? Ti è stato utile? Se si condividilo su Facebook e lascia un commento in modo che tutti i tuoi amici sappiano quali sono i programmi per spegnere il computer a tempo!

Potrebbero tornarti utili anche gli articoli associati a questo:


Vuoi ricevere una mail quando pubblichiamo un nuovo articolo? Iscriviti alla news-letter tramite il form che trovi nella pagina Contatti!

Precedente Applicazioni per addormentarsi o rilassarsi Successivo OCR - Passare da testo cartaceo a digitale!

Lascia un commento