OCR – Passare da testo cartaceo a digitale!

ocr

La tecnologia OCR permette di passare dai caratteri cartacei a quelli digitali mediante una semplice foto del documento cartaceo. In questo articolo vedremo quali sono i migliori strumenti ovviamente gratuiti per utilizzare questa tecnologia.

Ma perché utilizzarla? Le risposte sono moltissime e possono variare da persona a persona, uno studente potrebbe utilizzarla per trasformare i suoi appunti trasandati in un file PDF pulito e ordinato da consultare da smartphone, tablet  e computer, un assistente potrebbe voler trasformare gli appunti delle cose da fare in un file da salvare online e averlo sempre a portata di mano.


In pochi anni la tecnologia OCR ha fatto passi da gigante, oggi siamo arrivati ad un punto che chiunque può utilizzarla anche gratuitamente. Ma come funziona?

Per trasformare un appunto cartaceo in un file digitale abbiamo bisogno di fornire al software l’immagine di questo foglio, per fare ciò possiamo utilizzare uno scanner oppure un qualsiasi strumento in grado di fare foto, come una macchina fotografica ma anche uno smartphone o la webcam del computer!

Per portare il testo sul cartaceo il programma andrà ad analizzare i bordi dei singoli caratteri e verificherà se rientrano in un certo schema, quindi deciderà di quale carattere si tratta.

I programmi più avanzati possiedono anche strumenti di addestramento, ti chiedono cioè di inserire i caratteri in apposite caselle stampate su un foglio per capire come scrivi i vari caratteri in modo da aumentare la precisione.

In questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori strumenti gratuiti sia da scaricare su computer sia da utilizzare online.


Il primo che vedremo è un servizio di OCR gratuito ed online. Non ha limiti e non richiede la registrazione. Tuttavia è possibile creare gratuitamente un account per ottenere alcune funzioni come immagini di grandi dimensioni, conversione di più pagine contemporaneamente, etc. Il sito di cui sto parlando www.onlineocr.net.

OCR Desktop Application è un programma gratuito che permette di trasformare immagini in testo in maniera semplice e accurata. Supporta oltre 4 milioni di font diversi, la precisione è accuratissima. Inoltre grazie ad un particolare algoritmo riesce a trovare il testo anche in con immagini di sottofondo! Lo puoi scaricare da qui (Il pulsante download è a fine pagina).


 

Se invece sei sempre in viaggio potresti aver bisogno di un software OCR sul tuo smartphone, leggi la prossima guida: le migliori applicazioni android per ocr, l’utilità? Immagina di essere in un museo, il gruppo va troppo veloce ma tu vorresti poter leggere ciò che stà scritto sui cartelli illustrativi situati lungo il percorso. Da oggi non avrai più il problema di non sapere cosa c’è scritto! Apri l’applicazione e scatta la foto, quando hai tempo leggi il file creato dall’applicazione!


Ti ringraziamo per aver letto questo articolo, lascia un commento o condividi sui social network. Ci aiuterai a condividere le informazioni e a semplificare la vita delle altre persone! Inoltre, se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter, riceverai una mail ogni volta che pubblichiamo un articolo che potrebbe essere di tuo interesse! Il form di iscrizione gratuita lo trovi nella pagina Contatti.

Precedente Programmi per spegnere il computer a tempo Successivo Aumentare la durata della batteria del cellulare

Lascia un commento