Programmi per osservare il cielo

programmi per osservare il cieloSe hai da poco comprato un telescopio (La scelta del primo telescopio, alcuni consigli) adesso vorrai vedere più cose possibile, quindi vedremo alcuni programmi per osservare il cielo, che oltre a mostrarti il cielo dettagliato in tempo reale o all’ora da te scelta ti permettono di fare simulazioni per mostrarti cosa saresti in grado di vedere con il tuo telescopio e con i tuoi oculari (Simulare un telescopio con Stellarium).


stellariumIl miglior programma in assoluto è sicuramente Stellarium. In costante sviluppo grazie ad appassionati del cielo Stellarium consente un’osservazione virtuale precisa e sicura. Dopo aver impostato la località dalla quale la si guarda si può vedere come sarà il cielo all’orario ed alla data scelti, ma anche adesso.

Stellarium è gratuito e lo potete scaricare da qui. (Simulare un telescopio con Stellarium)


celestiaSe ciò di cui hai bisogno è un’osservazione in 3D del sistema solare per vedere il movimento dei pianeti, degli asteroidi, etc. puoi utilizzare Celestia. Ti permette di osservare in 3D sempre impostando data e ora tutto lo spazio. Puoi scegliere una galassia, un pianeta, una stella, un asteroide e molto altro. Anche Celestia è gratuita e la puoi scaricare da qui.


Questi due programmi ti permettono di osservare una simulazione virtuale del cielo, in questo modo quando la sera uscirai con il tuo telescopio sai già cosa potrai a vedere, da quando e fino a quando. Questo può essere molto utile per sfruttare ogni secondo di visibilità di un corpo celeste. Ovviamente non ti serve a nulla se non hai il telscopio, quindi puoi leggere anche Consigli per l’acquisto del primo telescopio, ti daremo consigli su quale telescopio acquistare in base a prezzo, dimensioni, potenza, qualità, resistenza, etc.

Se vuoi avere un simulatore anche mentre osservi non portarti dietro il computer, esistono anche delle applicazioni, quindi leggi l’articolo Applicazioni android per osservare il cielo.


Questi erano i programmi per osservare il cielo, ti ringraziamo per aver letto questo articolo e ci auguriamo che sia stato utile per scegliere il programma di cui avevi bisogno per diventare un professionista. Se conosci altri programmi per osservare il cielo contattaci (Contatti) oppure lascia un commento, ci farà piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.