I migliori antivirus gratuiti

migliori antivirus gratuitiI migliori antivirus gratuiti

Il tuo computer è sempre pieno di virus e recentemente hai scoperto che il tuo antivirus non ne ha rivelati molti rispetto a quelli che ci sono in totale? Se è cosi continua a leggere l’articolo, vedremo assieme quali sono i migliori antivirus gratuiti in grado di salvare la tua privacy.

Ma prima di cominciare: Cosa è un virus?

Un virus è un programma (nella maggior parte dei casi) o un file, che una volta eseguito provoca dei danni anche permanenti al computer, oppure può violare la privacy accedendo alla webcam o alla cronologia internet. Con l’elvolversi della tecnologia sono comparsi sempre più virus, sempre più facili da prendere e sempre più difficili da scovare ed eliminare. Questa vastissima quantità si divide in alcune categorie in base alla modalità di creazione, ai danni provocati ed alle capacità operative.

In base alla modalità di creazione possono essere: file virus, macro virus e network virus. Questi virus possono essere presi sopratutto durante i downloads di files.

In base alle capacità operative degli algoritmi possono essere classificati in: TSR, polimorfi e stealth. In generale non esiste un virus che abbia una sola di queste caratteristiche, perchè sarebbe troppo facile da individuare.

In  base alle capacità distruttive possono essere:

  • Innocui: l’unica cosa che fanno è occupare spazio su disco, non alterano quindi le prestazioni del PC
  • Non dannosi: Come gli innocui, ma possono alterare le prestazioni aprendo documenti e avviando riproduzioni multimediali
  • Dannosi: Possono alterare il lavoro del PC, possono per esempio cancellare alcune parti dei file presenti sul PC
  • Molto dannosi: Causano danni spesso irreparabili al PC, per esempio formattazione del disco

Adesso che sapete bene cosa è un virus e come vengono classificati, passiamo a vedere i migliori antivirus gratuiti, cioè gli strumenti che utilizzeremo per difenderci dai virus.


aviraAvira Antivir è il miglior antivirus: è uno dei prodotti gratuiti pià affidabili. E’ molto efficente ed ha un basso impatto sulle prestazioni del PC, è quindi adatto anche a PC poco potenti. E’ completamente in Italiano ed ha un’interfaccia user-friendly, queste due caratteristiche messe assieme lo rendono facilissimo da utilizzare. Dispone di alcune opzioni disponibili solo nella versione a pagamento, ma anche senza di queste si può stare protetti. Scarica da qui.

 

 

Procediamo con la classifica dei migliori antivirus gratuiti:

avast!Avast! è uno dei migliori antivirus gratuiti prodotto da terze parti per windows. Ha un’interfaccia estremamenti curata ed in lingua italiana. Puoi decidere quale sezione del PC proteggere in tempo reale (navigazione web, P2P, messaggistica, etc.). Inoltre, si può controllare grazie ad un sistema cloud online, l’affidabilità dei files. Avast! contiene piani a pagamento che possono però essere ottenuti gratuitamente, per esempio facendo in modo che altri utenti utilizzino Avast!. Scarica da qui.

 

 

Siamo a metà della classifica dei migliori antivirus gratuiti, continuiamo:

cwClamWin è un antivirus gratuito ed open source, non offre una protezione in tempo reale, ma può essere utile quando volete una seconda opinione su file particolarmente spospetti. Il suo database delle definizioni viene aggiornato frequentemente. Scarica da qui.

 

E adesso l’ultimo ma non meno importante nella classifica dei migliri antivirus gratuiti:

avgAVG, qualche anno fa era il leader nel settore degli antivirus gratuiti. La versione FREE permette di proteggere il PC in tempo reale. Non ha un peso eccessivo ed è facile da utilizzare. Scarica da qui.

 

 

 


Questa è la classifica dei migliori antivirus gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.