Programmi gratuiti per video editing

programmi gratuiti per video editingSe hai letto la guida su come creare un canale youtube adesso hai sicuramente bisogno di un programma che ti permette di editare i tuoi video aggiungendo transizioni etc. Vediamo quindi alcuni programmi gratuiti per video editing.

Ma prima di cominciare a vedere la lista vediamo bene cosa è l’editing di un video. Quando diciamo editare un video si possono intendere due cose: Aggiungere effetti speciali, oppure inserire transizioni, titoli, etc. In questa guida non vedremo come aggiungere effetti speciali, infatti i programmi che lo permettono sono a pagamento tranne pochi che comunque vedremo nei prossimi articoli.

wmmIl programma classico per l’editing video è ovviamente Windows Movie Maker, il programma in dotazione con Windows che permette di aggiungere effetti basilari.

Windows Movie Maker permette di inserire effetti come titoli, sottotitoli fissi, sottotitoli scorrevoli, riconoscimenti, etc.

Per scaricarlo (non sarà necessario nella maggior parte dei casi visto che è installato con Windows) clicca qui.

 

vrevealVReveal è un altro programma di video editing perfetto per chi fa il videoamatore della Domenica. Se hai inquadrature tremolanti e buie, immagini sgranate, e i video sono inguardabili devi assolutamente avere questo programma. Devi semplicemente importare il video da correggere ed impostare i vari effetti di correzione. Puoi anche applicare oltre agli effetti base dei filtri come Seppia, Bianco e Nero, etc. Puoi scaricarlo da qui.

vdlogoSe quello che cerchi è un programma che non necessita di installazione devi optare su VirtualDub. Ovviamente non permette di fare tutte le cose che si possono fare con gli altri, ma visto il tipo di programma ci si deve accontentare. Permette di modificare i video in formati AVI/DivX ed MPEG facilmente e velocemente. Puoi anche tagliare semplicemente i tuoi video. Puoi anche sostituire la traccia originale del video con la traccia audio di file WAV o MP3 esterni. Puoi scaricarlo da qui.

 


Adesso sai quali sono i migliori programmi gratuiti per video editing, ci auguriamo che la guida sia stata utile. Per ricompensarci del lavoro perchè non lasci un commento? Sarà una cosa molto apprezzata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.