Bitcoin wallet: come procurarsene uno

I bitcoin sono destinati ad essere la moneta del futuro. Una voluta artificiale che rende impossibile la contraffazione di monete grazie a particolari sistemi che sfruttano la criptografia di altro livello. Ma non è di questo che vogliamo parlare adesso, se comunque l’argomento ti interessa dai un’occhiata al nostro articolo Bitcoins: cosa sono?. In questo articolo parleremo infatti di come creare un bitcoin wallet, tradotto alla lettera un portafoglio di bitcoins.


Cosa è un bitcoin wallet?

Un bitcoin wallet non è altro che un software (da installare sul computer o eseguito online su un server) che è in grado di contenere i tuoi bitcoin. Infatti esplorando costantemente le blockchains è in grado di sapere quando e quanti bitcoin ti sono stati inviati. Per farlo deve però scaricare una grande quantità da dati, potrebbe infatti impiegare giorni o settimane (in base alla velocità delle rete) per sincronizzarsi completamente. Per evitare questo e velocizzare il lavoro puoi scaricare la blockchain manualmente impiegando solo qualche ora, ma ricorda che si parla comunque di circa 10 ore per oltre 2 Gb. Se non vuoi scaricare nulla puoi utilizzare uno dei tanti bitcoinwallet online, basta registarsi ed avrai un bitcoinwallet senza scaricare un solo Mb di dati! Il migliore che ti consiglio è Greenaddres.it.


Ma adesso vediamo come procurarsi un bitcoin wallet:

Metodo su computer (Lento)

Vai su questa pagina e seleziona un wallet, se sei su Windows o Mac il migliore è Bitcoin Core. Procedi con l’installazione, quindi apri il wallet ed aspetta che la sincronizzazione sia completata. Potrebbero volerci ore o giorni a seconda della tua connessione, ricorda che potrai chiudere il programma e ricominciare dopo la successiva apertura senza dover riprendere da capo. Per saperne di più guarda il video qui sotto:

Metodo online (Iper-Veloce)

bitcoin walletVisita Greenaddress.it, quindi clicca su “Crea il tuo portafoglio”. A questo punto di consiglierà di continuare la registrazione dal cellulare per motivi di sicurezza, se il tuo computer ha un antivirus installato (I migliori antivirus gratuiti) non avrai problemi, ma, se ti è possibile scarica l’app sul tuo smartphone e procedi da questa. Se vuoi procede dal computer clicca su “Continua su web”. Adesso abbiamo quasi finito, copia la lunga frase che troverai sullo schermo, quindi incollala in un file di testo (anche di blocco note) e salvala sul tuo computer, questo è molto importante in quanto questa frase sarà la tua mnemonic key, cioè una password molto sicura. Quindi abilita la casella nella quale dichiari che la tua frase è al sicuro, se vuoi puoi anche stamparla mediante l’apposito pulsante. Nel passaggio attuale devi inserire uno o più dei dati richiesti, in questo modo avrai l’autenticazione a due fattori che ti permette di accedere anche se dimentichi la tua mnemonic key. Configura adesso un PIN per aumentare notelvolmente la sicurezza del tuo account, nell’ultima scheda non devi fare niente. Hai completato l’iscrizione a Greenadress. Adesso hai un tuo bitcoinwallet!


Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento o condividi, potrebbe essere utile anche ad altre persone! Se vuoi puoi iscriverti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana un mail con un articolo speciale riservato agli iscritti ed una lista degli articoli pubblicati nel corso della settimana. L’iscrizione è gratuita per sempre ed il tuo indirizzo mail non sarà mai divulgato per nessun motivo, in questo modo non sarai mai soggetto di SPAM da parte nostra. Nel caso, contattaci, possibilmente inoltrando la mail ricevuta. Vedremo cosa fare. Per iscriverti inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo qui sotto:


 
Precedente Guadagnare bitcoin con i faucets Successivo L'internet per bambini, la protezione dalle insidie del web

2 thoughts on “Bitcoin wallet: come procurarsene uno

Lascia un commento

*

CommentLuv badge