Firewall: i migliori gratuiti

Il firewall è un programma che può aiutare moltissimo la tua sicurezza quando navighi nel web. Per un hacker non è difficile prendere il pieno controllo di un computer che non ha un firewall installato, per questo motivo in questo articolo vedremo quali sono i migliori firewall gratuiti che funzionano veramente! In questo articolo vedremo dunque come funziona e a cosa serve un firewall, e vedremo i migliori firewall gratuiti classificandoli secondo il ranking di Dituttosututto.


Cos’è un Firewall?

firewallUn firewall è un programma che si occupa di scandagliare tutti i dati scambiati tra il computer e la rete, questi dati chiamati Pacchetti, possono contenere informazioni richieste dall’utente per utilizzare un sito web o eseguire qualsiasi azione che richiede un collegamento con la rete. Questi pacchetti però possono essere scambiati anche tra computer e hacker, che può quindi riuscire a prendere il controllo del computer o spiare ciò che facciamo, quindi i nostri dati personali quando effettuiamo acquisti online etc. (Per saperne di più iscriviti alla newsletter e leggi l’e-book gratuito “50 consigli tecnologici”!, compila il campo qui sotto e segui le istruzioni!). Il Firewall non fa altro che bloccare questi pacchetti in modo che le comunicazioni tra hacker e computer si interrompano.


Sicurezza, Velocità di rete e computer, Privacy, e molto altro nell’e-book “50 consigli tecnologici”, iscrivi alla newsletter gratuita e ricevi subito gratuitamente questo utilissimo e-book! Compila il modulo qui sotto, se vuoi saperne di più, leggi la pagina Newsletter.


ZoneAlarm è sicuramente il miglior Firewall gratuito. ZoneAlarm protegge il tuo computer dalle insidie del web scandagliando ogni singolo pacchetto, e non solo quelli che vengono scambiati direttamente, come quando si visita un sito web. Ma anche quelli scambiati dal sistema operativo o dai programmi in background, evitando che gli hacker possano modificare per esempio gli aggiornamenti del sistema operativo. Con più di 90 milioni di downloads ZoneAlarm si piazza al primo posto della nostra classifica. Inoltre la sua capacità di proteggere anche contro spyware e di non rallentare minimamente il computer gli dà un punteggio di ben 9 punti!


Comodo Firewall è un’altro Firewall gratuito sviluppato da Comodo. Anche Comodo non rallenta minimamente la navigazione internet, ma non offre la protezione contro Spyware. Noi lo abbiamo classificato con un punteggio di 8,5 punti.


Windows Firewall, si è classificato in ultima posizione tra i firewall provati, ha infatti ottenuto un punteggi di 6, appena sufficiente.


Aspetta prima di andare! Conosci altri firewall gratuiti? Proponili con un commento a fine articolo! E’ semplice e veloce! Inoltre puoi condividere l’articolo su facebook o stamparlo! E se vuoi saperne di più? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai gratuitamente l’e-book 5o consigli tecnologici sugli argomenti Sicurezza, Velocità, Privacy, e molto altro! La guida perfetta per chi vuole sapere tutto sul mondo del computer! Inserisci la tua mail nel box qui sopra per iscriverti, inoltre visita la pagina Newsletter per sapere quali altri vantaggi avrai!


Hai la passione per la scrittura di articoli ma non vuoi aprire un tuo blog per non dover gestire i server e la parte di programmazione? Mandaci una mail a [email protected] chiedendoci di diventare un collaboratore, potrai pubblicare articoli sul nostro blog gratuitamente inserendo il tuo nome! Può essere anche un’opportunità per farti pubblicità gratuita, potrai infatti inserire nel tuo account il link del tuo blog, per portare i lettori anche sul tuo sito web! Che aspetti?

Precedente Scrivere velocemente al computer Successivo Browser sicuro: le impostazioni

Lascia un commento