Bitcoins: cosa sono?

Recentemente hai sentito parlare dei Bitcoin, ma non sai cosa sono? In questo articolo faremo un’introduzione su di essi, infatti, nei prossimi articoli vedremo meglio come guadagnarne alcuni con la tecnica del mining.


Simbolo BitcoinI Bitcoin sono una moneta elettronica da una persona anonima conosciuta come Satoshi Nakamoto. Bitcoin è una moneta elettronica che può essere guadagnata facendo lavorare il computer. Infatti un bitcoin non è altro che un lunghissimo codice, questo codice descrive l’intera vita del singolo Bitcoin, in questo modo è praticamente impossibile frodare il sistema. Per guadagnare Bitcoin, come abbiamo precedentemente detto, è necessario avere un PC, ma analizzeremo meglio la cosa nei prossimi articoli.

I Bitcoin vengono immagazzinati in un Wallet, può essere su un Computer, un cellulare o un tablet, è sufficente avere l’apposità applicazione collegata al proprio conto.

Attualmente i Bitcoins cominciano a prendere sempre più piede, cominciano a poter essere usati anche per pagare nei negozi (fino ad adesso potevano essere usati solamente per pagare piccole somme online).

Ogni persona può avere un solo conto, ma questo conto può avere più Wallets, ogni Wallet avrà un proprio codice di entrata e di uscita. I Wallets sono infiniti proprio per poter essere utilizzati per molti scopi, ad esempio io posso creare un Wallet per pagare durante questo fine settimana, in questo modo posso decidere di non spendere più di un certo numero di Bitcoins, perchè una volta spesi quelli presenti nel Wallet dedicato allo shopping del fine settimana io metterò solamente i Bitcoin che decido di poter spendere. Le transazioni tra più Wallet sono istantanee.

Per spiegare meglio il concetto di Wallet e conto immaginatevi il conto come un cassetto e i Wallet come degli scompartimenti all’interno del cassetto. Il cassetto è uno e non posso averne altri, gli scompartimenti che posso creare all’interno del cassetto sono infiniti.

Precedente I tipi di computer Successivo Mining bitcoins

Lascia un commento