Imparare a programmare, online

imparare a programmareImparare a programmare non è affatto semplice, ma può diventarlo se fatto correttamente. Proprio come per lo studio delle materie scolastiche, serve un pò di pazienza prima di arrivare ad essere esperti. Non si può pensare di creare un sistema operativo senza sapere nemmeno cosa è un linguaggio di programmazione. La prima tappa per imparare a programmare, è quindi il capire cos’è veramente la programmazione, vedremo quindi alcuni metodi per imparare a programmare e gli strumenti migliori online. Se hai bisogno di aiuto, contattaci mediante il form che trovi a sinistra del tuo schermo (da PC), potrai subito parlare in chat con uno dei nostri operatori! Puoi anche leggere l’articolo Creare applicazioni senza saper programmare.


Cosa significa programmare?

Programmare significa dare delle istruzioni ad una macchina (un computer nella maggior parte dei casi) in una maniera che risulti comprensibile a questa macchina. Esattamente come per comunicare con un francese bisogna conoscere il francese, per comunicare con una macchina bisogna conoscere un linguaggio di programmazione.


Consigli per iniziare…

Per iniziare è bene utilizzare dei linguaggi di programmazioni semplici, un esempio sono quelli ad oggetti. Vanno quindi benissimo tutti i linguaggio .NET, VisualBasic in particolare. Non è consigliabile partire da linguaggi come Assembly. Per iniziare bisogna anche avere gli strumenti adatti, vedremo più avanti di cosa stò parlando.


Strumenti per imparare a programmare online…

Esistono alcuni siti web che permettono di imparare a programmare nel linguaggio di programmazione scelto seguendo dei corsi completamente gratuiti e funzionanti. Basta iscriversi al sito e seguire tutti i corsi per il linguaggio desiderato, vediamo quindi quali sono i migliori siti web per iniziare:

Codecademy è decisamente il migliore. Una volta registrati si può accedere gratuitamente e per sempre alla versione completa di corsi di programmazione nei quali avrete come insegnanti programmatori o hacker molto famosi! Potrete imparare a creare siti web gratuiti (Come creare un sito web gratuitamente, che uscirà prossimamente), a programmare in SQL, Ruby, Html, Php, Java, Git e molto altro. Assieme ai corsi avrete anche un editor online interattivo, che vi permette di esercitarvi a programmare evidenziando le parti di codice sbagliate e fornendovi una motivazione dell’errore. Puoi visitare il sito cliccando qui.

Se sei già avanti e vuoi solo migliorarti, puoi provare Udacity. Udacity mette a disposizione corsi completi gratuitamente che sono di una complessità incredibile. Sono infatti le lezioni tenute ad università prestigiose come la Standford University. Puoi raggiungere il sito cliccando qui.

Se sei multi-lingue puoi optare per Coursera, che offre corsi professionali gratuitamente, in moltissime lingue (tra cui Italiano :).  Puoi visitare Coursera cliccando qui.

Se invece vuoi esercizi interattivi devi provare CodeSchool, che ti permette di imparare a programmare arrivando a piccole mete, con esercizi che aumentano di difficoltà con l’aumentare del livello. Potrai quindi imparare a programmare giocando! Per visitare CodeSchool, clicca qui.


Ti è piaciuto imparare a programmare? Allora lasciaci una valutazione! Puoi anche lasciare un commento. Perchè non rimanere aggiornato? I nostri articoli potrebbero essere aggiornati, perché non essere a conoscenza di ogni modifica? Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai una mail quando sarà il momento di visitare nuovamente questa pagina per scoprire i nuovi siti web aggiunti!

[newsletter]

Inserendo la mail qui sopra ti iscriverai anche alla nostra newsletter gratuita, riceverai ogni settimana una mai no-spam, con articoli speciali riservati agli iscritti, inoltre all’iscrizione riceverai l’e-book gratuito 50 consigli tecnologici, che ti farà diventare un esperto nella tecnologia!

[newsletter]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.