Come costruire un proiettore olografico in casa

Un proiettore olografico
Un proiettore olografico fatto in casa mentre proietta una mela all’interno della piramide

In questo articolo vedremo come costruire un proiettore olografico in casa, vale a dire un proiettore in grado di creare in aria strutture tridimensionali (3D).

Cominciamo quindi con lo spiegare cos’è un’ ologramma; Un ologramma è, come detto prima, un’immagine 3D riprodotta in aria utilizzando appositi strumenti (appunto i proiettori di ologrammi).

In questo articolo vedremo quindi come crearne uno utilizzando strumenti e materiali reperibili in casa!

Se hai problemi (anche che non riguardano questo articolo) utilizza il form di chat che trovi a sinistra del tuo schermo. Parlerai subito in chat con uno dei nostri operatori, che ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema! Prova subito, è gratis e non hai nulla da perdere!


Occorrente:

  • Un porta CD con coperchio in plastica trasparente
  • Un righello ed una penna
  • Un foglio
  • Un trincetto
  • Pennarello indelebile
  • Nastro adesivo (meglio se trasparente)

Procedimento:

Utilizzando il righello e la penna, disegna sul foglio un trapezio di dimensioni:

  • Base maggiore: 6Cm
  • Base minore: 1 Cm
  • Altezza: 3,5Cm

Adesso utilizzando il pennarello indelebile ricalca 4 trapezi sulla lastra di plastica recuperata dalla custodia per CD, quindi utilizzando il trincetto ritaglia le 4 figure in modo più preciso possibile (dovranno combaciare per ottenere un effetto ottimale).

Una volta che hai ritagliato il tutto, procedi a creare un tronco di piramide (piramide senza la punta) unendo i 4 trapezi e uniscili in modo permanente utilizzando un pezzettino di nastro adesivo per ogni spigolo. Se hai effettuato tutto nella maniera corretta dovresti ottenere ciò che vedi nel video tutorial qui sotto.

Se anche l’immagine non ti aiuta… ecco un video tutorial:


[fb_button]


 

Come utilizzarlo

Per utilizzarlo procurati uno smartphone ed accedi a Youtube cercando “Pyramid Hologram Video“.

Puoi creare anche tu video per questo proiettore olografico, abbiamo scritto un apposito articolo: Come creare video per proiettore olografico (Uscirà domani)

Una volta avviato il video posiziona il tronco di piramide creato in modo che poggi con la base piccola sullo schermo, ed in modo che i lati della piramide siano paralleli ai bordi del cellulare, un esempio di video lo potete trovare qui sotto:


Come sempre vi ringraziamo per aver seguito questo tutorial, se avete riscontrato problemi durante la fase di costruzione oppure avete qualche consiglio per il miglioramento di questa guida lasciate un commento.

Per creare anche te un video come quello qui sopra, leggi la nostra guida Come creare video per proiettore olografico (Uscirà presto)

Se l’articolo ti è piaciuto puoi anche iscriverti alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un articolo speciale riservato agli iscritti, oltre alla lista di tutti gli articoli pubblicati che potrebbero interessarti! Non perdere questa occasione, potresti chiudere questa pagina e non ritrovare mai più questo blog! Utilizza il form qui sotto per iscriverti.

 

Precedente Allenare la mente con applicazioni Successivo Sfondi per desktop

Lascia un commento