Utilizzare il computer come antifurto

utilizzare il computer come antifurtoL’estate si avvicina e come tutte le famiglie anche la tua sta per andare in vacanza. C’è purtroppo un piccolo problema: dovrai lasciare la casa incustodita. Ma grazie a questo articolo non dovrai far altro che rinunciare al tuo computer fisso o portatile che sia per lasciarlo a controllare la casa! Ovviamente tra i requisiti abbiamo quello di disporre di una web-cam e di assicurarci che il computer rimanga accesso e collegato alla corrente (per evitare che la batteria si scarichi mentre siamo in vacanza) per tutta la durata della nostra assenza ed una connessione internet attiva (altrimenti come facciamo a sapere quando entrano i ladri?!!).


Per cominciare ad utilizzare il computer come antifurto dobbiamo scaricare un programma specializzato in questo, ovviamente gratuito e che non occupa troppo spazio in memoria. Questo programma è Yawcam, che potete scaricare dal sito ufficiale. L’installazione è veloce, visto che il programma che andremo ad installare non è particolarmente complicato.


SnapCrab_NoName_2015-6-8_17-52-21_No-00Dopo la prima apertura avremo due finestre con le varie impostazioni che adesso andremo ad analizzare (se la lingua che avete impostato non è l’italiano, andate su Settings > Edit settings -(nella finestra che si apre) > Language (Il primo nell’elenco a sinistra) > Change > Selezionate la lingua che desiderate.


Prima di vedere le impostazioni di Yawcam impostiamo la webcam che vogliamo utilizzare, quindi Impostazioni > Visualizza unità (none) > Change to (La vostra webcam, di solito Integrated webcam).


Vediamo adesso quali sono tutti i comandi presenti.

  • File: salva il filmato nella destinazione precisata con il formato precisato. Possiamo includere nel nome informazioni quali data, ora, minuti, secondi, giorno, mese, etc. utilizzando gli appositi segni.
  • Ftp: consente di inviare il file ad un server remoto mediante Ftp
  • Http: un supporto a Ftp
  • Stream: consente di osservare in streaming (in diretta) quello che vede la webcam semplicemente collegandosi ad un indirizzo web!

Adesso sai come utilizzare il computer come antifurto per tenere la tua casa protetta anche mentre sei in vacanza, per proteggere anche l’auto mentre fai la spesa o il terrazzo quando devi entrare per poco tempo prova anche i metodi da smartphone (Utilizzare il cellulare come antifurto) per avere un antifurto letteralmente sempre a portata di mano!

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento e iscriviti alla nostra newsletter (Dalla pagina contatti) per ricevere una mail (Come creare un indirizzo e-mail) ogni volta che viene pubblicato un articolo! Se ti può interessare leggi gli altri articoli di questa categoria e impara cose nuove sugli argomenti che più ti interessano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.