Come scrivere e pubblicare un libro

come scrivere e pubblicare un libroSempre più persone si chiedono come scrivere e pubblicare un libro, la maggior parte di queste si arrende quasi subito, i motivi sono molti e possono variare dalla mancanza di ispirazione alla previsione (avvolte falsa) che il libro non avrà successo. Come vedremo durante il corso di questa guida, porsi questi problemi non è assolutamente necessario.

Per scrivere un buon libro bisogna innanzitutto possedere un buon programma progettato appositamente per la stesura di un libro (e non di documenti come Word, OpenOffice Write, etc.). Il programma che vi consigliamo è FocusWriter(Download page), tra poco vedremo le sue molte funzioni.

Riguardo alla pubblicazione del libro puoi decidere di affidarti ad una casa edtrice qualsiasi, oppure puoi affidarti ad Amazon. Amazon ha un particolare servizio che permette di pubblicare libri in formato e-book o cartaceo. Il tuo libro sarà disponbile nel giro di 24-48 ore nello store ufficiale di Amazon e potrà essere acquistato su qualsiasi Kindle o ordinato via PC in versione cartacea. Ovviamente è possibile impostare un prezzo, il guadagno verrà accreditato ad ogni acquisto sul conto corrente, sarai te a decidere la foto di copertina, la descrizione, il titolo e tutto il resto, dopotutto l’autore sei te e nessuno conosce il libro meglio di te.

Se il tuo libro è disponibile a tutti, tutti potranno prenderne spunto e guadagnarci. Per questo motivo esiste il copyright. Ovviamente deporre il coyright richiede costi periodici anche elevati. Per questo motivo esiste un nuovo tipo di diritto di autore, CreativeCommons. Grazie a questo potrai creare una licenza personalizzata e gratuita.


fw

Utilizzo di FocusWriter

 

Vediamo come utilizzare FocusWriter una volta installato
SnapCrab_NoName_2015-1-12_19-20-22_No-00FocusWriter si apre in modalità schermo intero (più tardi vedremo come ridurlo a icona o a finestra), in questo modo evita distrazioni dall’esterno. Anche le barre degli strumenti vengono nascoste, e compaiono solo quando il mouse ci passa sopra.

Le barre esistenti sono 4, una ad ogni lato dello schermo.

Tra le funzione che vedremo SnapCrab_NoName_2015-1-12_19-31-47_No-00adesso ce ne è una che molti di voi potrebbero ritenere molto utile, potete infatti darvi un obiettivo giornaliero in parole, pagine o tempo, potrete poi vedere a che punto siete. Le funzioni presenti sono poi quelle che presenti in quasi tutti i programmi di videoscrittura: grassetto, grandezza del testo, carattere del testo, allineamento, caratteri speciali, etc.

 

Altre funzioni che non sono invece SnapCrab_NoName_2015-1-12_19-27-57_No-00presenti nei normali programmi sono la messa a fuoco, che consente di ritrovare facilmente il punto nel quale si stà scrivendo quando per esempio si deve aggiungere una frase nel bel mezzo del libro. Infatti, come si può vedere dall’immagine qui a fianco, con la messa a fuoco (Una riga, due righe, tre righe, paragrafo, diasattivo) si può rendere opaca la zona che non ci interessa in questo momento, lasciando normale la zona che invece ci interessa e nella quale stiamo abbiamo il puntatore al momento.

SnapCrab_NoName_2015-1-12_19-35-23_No-00Per vedere una delle cose più utili per coloro che si pongono degli obiettivi vediamo l’obiettivo giornaliero. Possiamo impostare parole o tempo, quindi sarà il programma a farci vedere, grazie alla barra nel lato in basso dello schermo, il nostro progresso. Per modificare le impostazioni andiamo dalla barra in alto in questo percorso:

Impostazioni –> Preferenze –> Obiettivo giornaliero


Adesso proteggi il tuo libro con un copyright, noi ti consigliamo CreativeCommons (link in alto), perchè è veloce, gratuito ed efficace. Grazie ai caratteri che ti chiede di impostare puoi creare la tua licenza personalizzata.


Una volta che hai creato la licenza che preferisci pubblica il tuo libro con uno dei tanti servizi disponibili (qui sotto un elenco).


Questo articolo ti è stato utile? Hai qualche modifica da suggerirci? E’ presente un link rotto? Facci sapere tutto ciò che vuoi con un commento qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.