I migliori anti-malware gratuiti

anti-malwareGli anti-malware sono software particolari, il loro scopo è quello di eliminare dal computer eventuali software dannosi, sono però diversi dagli antivirus (I migliori antivirus gratuiti). In questo articolo vediamo quindi quali sono i migliori anti-malware gratuiti e come capire se dobbiamo effettuare una scansione.


Cominciamo con il dire quali sono i sintomi principali dell’avere un virus o un malware sul proprio computer. Questi sintomi sono vari, nella maggior parte dei casi un computer infettato presenta: lentezza (più del solito), antivirus (o alcune funzioni di windows) bloccato, pubblicità noiose nei siti web, internet più lento del solito, file sconosciuti o download automatici, programmi che non avete installato voi. State però attenti, in quanto l’assenza di uno o più di questi sintomi non significa per forza l’assenza di malware nel vostro computer. Una scansione anti-malware completa almeno una volta al mese può risolvere ogni problema. Vediamo quindi quali anti-malware gratuiti possiamo utilizzare per proteggerci.


Se vuoi saperne di più sul computer nelle materie di: Sicurezza, Salute, Velocità e Privacy, iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente l’e-book “50 consigli tecnologici“. Inoltre riceverai ogni settimana un articolo riservato agli iscritti alla newsletter, oltre ad eventuali specialità come i dietro le quinte. Per iscriverti inserisci il tuo indirizzo e-mail nel box qui sotto, e non preoccuparti… la tua mail resterà al sicuro nel nostro database e non riceverai SPAM a causa nostra.


Al primo posto abbiamo Malwarebytes, questo anti-malware è molto veloce ed effettua scansioni molto accurate. Oltre ad effettuare la classica scansione (prende ogni singolo file e verificare se è presente nell’elenco dei file dannosi), effettua quella che viene definita scansione empirica, vale a dire che non si limita a scansionare il file, ma tutto il codice presente all’interno di ogni file preso in esame. Malwarebytes è ovviamente gratuito. Puoi scaricare la versione completa a pagamento (25€ l’anno) oppure la versione TRIAL, quest’ultima di permette di utilizzare le funzioni PRO solo per 14 giorni, mentre tutte le altre funzioni sono disponibili per sempre gratuitamente. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale cliccando qui.


Se vuoi un anti-malware leggero devi scegliere invece SUPERAAntiSpyware, sempre gratuito, questo anti-malware (nonostante il nome) è leggero ed accurato. Lo puoi scaricare gratuitamente dal suo sito ufficiale cliccando qui.


Se punti su un software super leggero (nemmeno 2MB) ma che fa il suo lavoro, devi optare per Malware Eraser. Questo anti-malware agisce in background senza tuttavia rallentare il computer. Malware Eraser può essere scaricato gratuitamente da qui.


Adesso sai come avere un computer protetto quanto una fortezza medievale! Se vuoi rimanere aggiornato, perché non ti iscrivi alla newsletter? Oltre a rimanere aggiornato sugli articoli che pubblichiamo riceverai gratuitamente l’e-book 50 consigli tecnologici al momento dell’iscrizione, in più ogni settimana un articolo speciale riservato agli iscritti! Basta inserire una mail nel box qui sotto! Inoltre puoi lasciare un commento o condividere l’articolo.

 

Lascia un commento

*

CommentLuv badge