Come creare un web show

In questo articolo vedremo come creare un web show in maniera gratuita sfruttando servizi online che ci permettono di creare delle dirette o di pubblicare delle registrazione, vedremo anche come mandare in LIVE il nostro show con servizi nostri come il nostro sito web.

Per cominciare ovviamente dovete avere un idea, pensate al nome ed alla descrizione del vostro show, quindi cominciamo (L’articolo “Come farsi venire delle idee per i video su youtube“, vale anche in questo caso)


come creare un web showPer cominciare non preoccupiamoci di pubblicare lo show su piattaforme nostre, bensi utilizziamone alcuni già pronte come Youtube, infatti se non lo sapevate Youtube permette anche di creare delle dirette che possono anche essere modificate in tempo reale.

Quindi creiamo il nostro canale youtube (Come creare un canale youtube) e cominciamo a cercare utenti che sono incuriositi dal nostro show. Per farci pubblicità in modo gratuito possiamo creare una nostra pagina su Facebook (Come creare una pagina facebook) e sponsorizziamoci. Creiamo il primo articolo e pubblichiamo la pagina se non lo abbiamo ancora fatto. Adesso la gente può trovarci, ma nessuno cerca qualcosa di cui non conosce l’esistenza, quindi inviamo un invito a tutti i nostri amici nel quale chiediamo di mettere Mi Piace alla nostra pagina, in questo modo accederanno alla pagina e scopriranno dell’esistenza di questo show, se sarà bello lo consiglieranno agli amici e si creerà una catena che vi porterà al successo!

Ovviamente nel primo articolo dovete programmare una diretta, per esempio “Oggi alle 19:00 prima diretta assoluta del Web Show Dituttosututto, non mancate! La potete guardare dal nostro canale Youtube (link), condividete l’articolo ed aiutateci ad avere più utenti!”.

Adesso siete sicuri che avrete un pubblico, cominciamo a preparare il set.


Per preparare il set potete scegliere di utilizzare uno sfondo bianco per inserire sfondi personalizzati oppure potete scegliere di far visualizzare l’ambiente nel quale registrate, una cosa importante di cui tenere conto è l’illuminazione, se non sarà sufficiente gli utenti non vedranno nulla o vedranno solo delle ombre. Per divertirvi potete utilizzare una scheda arduino per fare dei giochi di luce!


Cominciamo a pensare a l’argomento che tratteremo nella puntata, di solito nella prima puntata si presenta lo show comunicando periodicità (ogni giorno, ogni Domenica, una volta al mese, etc.), chi parteciperà allo show, se ci sarà la possibilità di avere degli ospiti, dite quale sarà l’argomento principale ed intrattenete gli ospiti. La durata dello show dovrà ovviamente avere un minimo, se fate puntate che durano 5 minuti non vi guarderà quasi nessuno, la durata ottimale sarebbe di 1 ora, cercate però di non rimanere senza argomenti!


Vediamo adesso come procedere alla creazione della diretta. Se non lo avete ancora fatto dovrete creare un account Google+, non c’è nessuna registrazione aggiuntiva, infatti Google+, Youtube, Gmail, Maps, Drive, etc. sono tutti servizi offerti da Google e che quindi funzionano con lo stesso account. Dovete quindi configurarvi una pagina anche su Google+, utile anche per avere pubblicità aggiuntiva oltre alla pagina Facebook.

Andiamo quindi a cliccare sul pulsante Carica in alto destra (vicino all’icona dell’account), arriveremo su una pagina che ci consentirà il classico Upload del video già registrato, tra le opzioni visualizzate inpilate a destra troveremo Hangout in diretta da Google+, clicchiamo sul pulsante Trasmetti sottostante.

Verremo portati ad una pagina su Google+ con una finestra pop-up aperta. Inseriamo nome, descrizione, e momento (Lasciamo selezionato Ora se vogliamo eseguire adesso la diretta, se vogliamo eseguirla più tardi selezioniamo Più tardi, ci chiederà adesso data, ora e durata (approssimativa)), scegliamo chi potrà vedere il nostro Show (per un pubblico più ampio lasciate Pubblico), a questo punto siete pronti per la diretta, scegliete la webcam che volete utilizzare (se utilizzate programmi che modificano il video, per esempio che coprono le facce con delle maschere virtuali, che cambiano lo sfondo, che aggiungono animazioni, etc. dovete selezionare la webcam virtuale del programma, altrimenti gli effetti non saranno visualizzati!).


Se il vostro web show ha avuto successo potete cominciare ad ospitarlo su di un server come un vostro sito web, in modo da avere uno streaming completamente personalizzato. Per farlo potete utilizzare servizi per creare video in diretta come Ustream, che permettono di salvare la diretta sui propri server ma anche di visualizzarla sul vostro sito web grazie ad un codice chiamato Embed che dovrete inserire nel vostro nel punto nel quale volete che venga visualizzata la diretta. Il codice rimane lo stesso per tutte le dirette, con un pò di esperienza potete modificarlo per personalizzare il vostro sistema di diretta, altrimenti potete fornire un servizio tutto vostro senza appoggiarvi a servizi esterni. Ovviamente in questo caso la faccenda si complica.


Come sempre vi ringraziamo per averci scelto e vi chiediamo di condividere o di lasciare un commento come segno di apprezzamento del lavoro svolto. Se avete qualsiasi complicazione o dubbio non esitate a lasciare un commento per chiedere qualsiasi tipo di informazioni inerenti a questo articolo.


Adesso sai come creare un web show, ricorda che se ti è piaciuto questo articolo potrebbero piacertene altri, guarda gli articoli consigliati o sfoglia le categorie che ti piacciono di più, rimarrai stupito dalla quantità di informazioni che puoi trovare.

Precedente Come aumentare la RAM utilizzando una pennina USB Successivo Come creare una pagina Facebook

2 thoughts on “Come creare un web show

    • Siete sicuramente molto lontani dall’avere un web show in onda su super. Servono molti soldi, e bisogna essere una compagnia televisiva. Intanto potete cominciare con Youtube, è davvero un grande inizio.

Lascia un commento