Applicazioni android per osservare il cielo

Applicazioni android per osservare il cieloOsservare il cielo con un telescopio è una cosa che tutti almeno una volta nella vita hanno voluto fare, anche solo per curiosità. Vediamo alcune applcazioni android (e un programma) che permettono di osservare il cielo cconoscendo la posizione esatta di ogni corpo celeste. Andremo infatti a fare un elenco delle applicazioni android per osservare il cielo!


skymapLa prima applicazione è anche la più basilare: sviluppata da Google ecco a voi SkyMap. SkyMap è semplicissima da utilizzare: basta puntare il cellulare nel punto che vogliamo osservare ed ecco che le stelle, i pianeti ed i satelliti sono sul nostro cellulare. Adesso potrete anche osservare le costellazioni e divertirvi a prendere stelle sul cellulare e cercarle nella realtà. Se avete un telescopio il divertimento è aumentato grazie alla possibilità di osservare nel dettaglio i vari corpi celesti.

moonphasesSe vi accontentate della luna potete utilzzare Moon Phase. Sempre sviluppato da Google questa applicazione ci farà sapere quale fase della luna stiamo osservando nel cielo. Mostra assieme alla luna nello spazio tutti i dettagli compresi distanza ed altre informazioni. E’ possibile anche effettuare uno zoom con le due dita per visualizzare in dettaglio la superficie lunare fotografata da alcune sonde della NASA, sempre zoomando potete vedere il nome dei vari crateri e delle zone di atterraggio delle sonde.

starchartSe invece volete qualcosa che utilizza la realtà aumentata dovete assolutamente provare Star Chart. Grazie alla realtà aumentata permette di osservare il cielo direttamente dallo schermo del cellulare/tablet. Supporta tutte le 88 costellazioni e permette di avere dettagli 3D ad alta risoluzione su qualsiasi corpo celeste puntato. Il bello di questa applicazione è che è gratuita. Puoi avere informazioni dettagliate su qualsiasi cosa vedi sullo schermo semplicemente toccandola!

SkyView® FreeRestiamo in tema realtà aumentata con SkyView® Free. Anche qui potrai identificare galassie, stelle, costellazioni, satelliti, etc. semplicemente puntando verso il cielo il tuo dispositivo. Consigliamo il download immediato di questa applicazione. Grazie al supporto della realtà aumentata porete osservare le stelle in diretta con in secondo piano l’immagine reale del cielo ripresa dalla vostra fotocamera. Mostra inoltre l’ISS (International Space Station). Basterà puntare un qualsiasi corpo celeste per vedere la sua traiettoria, seguendo la traiettoria potrete poi sapere a che ora il corpo celeste si troverà in quel determinato punto. Premendo sul corpo celeste (per esempio la Luna) potrete invece sapere a che ora sarà visibile!


Adesso che avete un vasto arsenale di applicazioni android per osservare il cielo spegnete il computer, uscite all’aperto ed imparate cose nuove, ma prima avrete bisogno di acquistare un telescopio. Leggete il nostro articolo su La scelta del primo telescopio, ti consiglieremo il telescopio più adatto alle tue esigenze valutando prezzo, dimensioni, potenza, accessori, qualità, durevolezza e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.