Simulare un telescopio con stellarium

 

Abbiamo già parlato di Stellarium nell’articolo precedente (Programmi per osservare il cielo). Oggi vedremo come utilizzarlo per simulare un’osservazione con il nostro telescopio. Hai capito bene! Stellarium ti permette non solo di osservare il cielo come ad occhio nudo, ma ti permette anche di simulare il tuo telescopio, vediamo come simulare un telescopio con stellarium!


stellariumschermataQui sopra potete notare la schermaata di Stellarium nella quale si possono notare tutti i comandi, quelli che ci interessano per simulare il telescopio si trovano in alto a destra, più avanti li analizzeremo, ma prima dobbiamo far capire a Stellarium quali sono gli strumenti a nostra disposizione, per fare questo dal menu in alto a destra clicchiamo sull’icona di una chiave inglese. Si aprirà la schermata che potete trovare qui sotto.

finestraimpostellarium

Questa è la finestra che abbiamo a disposizione, dobbiamo adesso comunicare a Stellarium li strumenti a nostra disposizione, per fare questo andiamo prima nella sezione Oculari, nella quale daremo le indicazioni per gli oculari a nostra disposzione, scegliamo quindi Lenti, per comunicare il nostro possesso di accessori come la lente di barlow, quindi andiamo nella sezione Telescopi per dare tutte le informazioni riguardo al telescopio in nostro possesso.


Adesso dobbiamo cliccare sull’oggetto che vogliamo osservare, quindi cliccare in alto a destra sull’icona che rappresenta un cerchio dentro un quadrato. Entreremo in una vista che simula ciò che vedremo al nostro telescopio. Dalle impostazioni che sono comparse sotto il menu in alto a destra andiamo a selezionare Oculare, Telescopio e Lente.

simulare un telescopio con stellarium


In associato alla guida testuale lasciamo un video che illustra bene tutti i passaggi.


Ti ringraziamo per aver letto questa guida, per maggiori informazioni leggi anche Programmi per osservare il cielo e La scelta del primo telescopio, consigli, se hai qualsiasi problema lascia un commento o contattaci tramite mail (Contatti). Per rimanere aggiornato sui nostri articoli iscriviti alla news-letter, è semplice e veloce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.