Comandi vocali al PC

Comandi vocali al pcTutti hanno sognato almeno una volta nella loro vita, di poter dare comandi vocali al PC, come al computer del Laboratorio di Dexter, per esempio. Grazie al programma che vedremo in questo articolo, la cosa sarà possibile. Oltre a dare comandi vocali potrete anche eseguire dettati, compitazioni, etc. Da questa ultima frase probabilmente chi di voi si è già informato su i programmi che permettono ciò ha capito di quale programma stiamo parlando, e non ne sarà molto felice.

Il programma migliore disponibile in italiano si chiama Dragon NaturallySpeaking 12, al prezzo di 99.00€ in versione Home (ricca di funzionalità, non permette di aggiungere funzioni personalizzate). In questo articolo non vedremo come scaricare, installare ed utilizzare il software. Vi diremo in linea di massima come funziona (noi lo utiliziamo per scrivere gli articoli per questo blog), quali altri software simili (magari gratuiti) potete utilizzare.

Il download di Dragon NaturallySpeaking sarà piuttosto lento, poichè come vedete dal sito web ufficiale occupa ben 4GB di spazio.

Una volta installato e avviato per la prima volta dovrete creare un account personale. Ogni account deve essere utilizzato da una sola persona, infatti vi chiederà di leggere un testo a piacere scelto da voi tra alcune opzioni, utilizzate un tono di voce normale, fate finta di leggere in un congresso, quindi non utilizzate una voce da robot ma non parlate come tra amici. Il brano che vi consigliamo è “Il riconoscimento vocale”, questo vi dà infatti delle dritte su come parlare al PC, vi spiega come funziona Dragon e vi illustra le differenza tra il parlato di una macchina e di un umano.

Creato l’account noterete sicuramente che sono disponibili alcune modalità di utilizzo:

  • Normale: Include tutte le modalità
  • Comandi: Consente solamente di dare comandi al PC (Cerca un sito su Stampanti 3D, Apri Google Chrome, Riduci a icona Blocco note, Chiudi OpenOffice, Spegni il PC, Chiudi Dragon, etc.)
  • Dettatura: Consente solamente di dettare al PC
  • Numerica: Consente solamente di dettare numeri al PC
  • Compitazione: Consente solamente di computare al PC (Computare = Fare lo spelling)

Se avete dubbi guardate i video qui sotto, potrebbero esservi molto utili:

Precedente Come diventare famosi Successivo Come scrivere e pubblicare un libro

Lascia un commento