I tipi di computer

Credevi che tutti i computer fossero uguali? no, non è così, esistono molti tipi di computer, in questo articolo li analizzeremo.

Il primo computer che vedremo è il Super Computer

 

nasaI super computer sono molti computer connessi tra di loro in modo da lavorare in parallelo. Solitamente vengono usati dove c’è bisogno di fare calcoli molto complessi che un computer normale non riuscerebbe ad eseguire velocemente, un esempio sono le simulazioni e le analisi metereologiche. Questi computer non vengono utilizzati dai privati ma dalle grandi associazioni (NASA, Google, ESA, etc.).

 


 

Ci sono poi i Main Frame,

Sono computer che si occupano di trattare enormi quantità di dati, un esempio sono le transizioni bancarie o le richieste ai server di siti molto visitati (Wikipedia, Google, Youtube, etc.). Vengono usati dalle grandi aziende ma anche dagli uffici pubblici e dalle banche.


 

np

I Network Computer, sono computer sviluppati per essere utilizzati con una rete telematica (internet, infranet, etc.), infatti non è dotato di una memoria propria, ogni dato viene salvato nel computer principale. Solitamente vengono utilizzati quando c’è bisogno che più persone lavorino sugli stessi file, infatti non avendo una memoria propria questi computer salvano qualsiasi dato sul computer principale, che poi renderà i file disponibili a tutti i computer connessi.


 

I Mini Coputer sono computer di potenza intermedia, sono l’equivalente dei main frame, ma vengono usati dalle piccole aziende.


 

wsWork Station è un tipo di computer molto potente, generalmente viene utilizzato da professionisti che utilizzano programmi di modellazione tridimensionale, etc.


 

pc

I Personal Computer, più comunemente PC, sono adatti all’utilizzo sia a casa sia in ufficio, sono in grado di fare qualsiasi cosa, sono specializzati nella comunicazione (mail), giochi, navigazione in internet, programmi gestionali (Office, etc.). Si dividono in Desktop e Tower.


 

I portatili sono utilizzabili anche in assenza di una rete elettrica, infatti possiedono una batteria che garantisce un’automotia (in media 4 ore). Si dividono in notebook e laptop.

Figura 1: Notebook

Figura 2: Laptop

nbla


 

paI palmari (PDA: Personal Digital Assistent) nascono come agende elettroniche, si sono evoluti principalmente come smartphone e tablet.


 

Adesso conosci tutti i tipi di computer. Speriamo che questo articolo sia stato di tuo gradimento. Lascia un commento e condividi sui principali social network grazie al pulsante che trovi a inizio articolo.

Precedente Come creare gratuitamente una web tv Successivo Bitcoins: cosa sono?

Lascia un commento