Come creare una password sicura

come creare una password sicuraLa password è la chiave d’accesso per qualsiasi genere di account, per avere una privacy ed una sicurezza ai livelli massimi dobbiamo avere anche una password ai livelli massimi, per questo motivo in questo articolo vedremo come creare una password sicura.

Innanzitutto devi sapere che le password non sicure sono quelle ovvie, non utilizzare quindi Password, 1234567890, etc. Se qualcuneo vuole rubare il tuo account saranno le prime che proverà. Per mettere in difficoltà anche il più sofisticato software trova-password dobbiamo creare una password lunga e con molti simboli. Per avere una sicurezza ancora più elevata dobbiamo creare una password diversa per ogni account, cosi facendo se un hacker trova la password di un account non avrà l’accesso a tutti gli altri.


Per prima cosa pensa ad una parola che abbia almeno 4 caratteri, prendiamo per esempio la parola Ciao. La utilizzeremo come base per creare la nostra password. Ora come facciamo?

Scriviamo le lettere in alternanza una maiuscola ed una minuscola, quindi tra ogni lettera inseriamo un simbolo ed un numero seguendo un ordine scelto da noi (Puoi farlo anche a caso, ma sarà più difficile da ricordare), otterremo quindi questa password: C1!i2″Ao4$, questa è una password sicura. Infatti ha 8 caratteri, lettere maiuscole e minuscole e numeri. Se non vuoi utilizzare una password diversa per ogni account puoi inserire alla fine della password il nome del servizio, per esempio su Facebook (Come iscriversi a facebook): C1!i2″A3£[email protected]€B00K, perchè non abbiamo scritto Facebbok normalmente? Semplice, un’altro metodo per mascherare la password è quello di utilizzare al posto delle lettere normali un simbolo che assomiglia alla lettere ($ al posto della S, € al posto della E, @ al posto della A, ! al posto della I, etc.).


Adesso sai come creare una password sicura per ogni account che deciderai di creare, se vuoi sapere quanto la password è sicura collegati al sito Password Meter e fai il test! Se vuoi sapere come ricordare meglio le password leggi il nostro articolo Come ricordare le password.

Come sempre ti ringraziamo per aver letto questo articolo che contribuirà alla sicurezza dei tuoi account, assicurati che tutti abbiano account sicuri e inviolabili condividendo questo articolo sui social network (Come iscriversi a Facebook)!

Precedente Come creare una e-mail gratuitamente Successivo Come ricordare le password

Lascia un commento