Dual Screen

Il Dual Screen

Hai sentito parlare del Dual Screen ma non sai cosa sia? Sai cosa è il Dual Screen e lo vuoi utilizzare sul tuo PC? Vuoi altre informazioni da aggiungere alla tua conoscenza sul Dual Screen? Se è cosi questo articolo fa al caso tuo.

 Cosa è il Dual Screen?

Il Dual Screen (o Dual Monitor) è l’utilizzo di più monitor con lo scopo di ingrandire l’area disponibile per l’utilizzo dei programmi su un’unico PC. Solitamente si utilizza il monitor principale del PC con a fianco un secondomonitor.Dual Screen

Quali vantaggi e svantaggi ha il Dual Monitor?

Utilizzare il Dual Monitor sul proprio PC può essere un modo semplice e poco costoso per fare due o più cose contemporaneamente. Per esempio se utilizzato il computer in un negozio potete visualizzare nel primo schermo il programma che vi mostra il listino prezzi, e nel secondo schermo la E-Mail per tenere continuamente sotto controllo le ordinazioni. Il Dual Monitor può essere utile anche se usate il PC per giocare,. per esempio: quante volte state giocando o navigando in internet e volete nel frattempo scrivere un testo con un programma di videoscrittura. Il Dual Monitor è utile anche per seguire i video-tutorial su Youtube e contemporaneamente fare ciò che dice di fare il video, senza il Dual Screen dovreste: aprire il browser, far partire il video, ascoltare, mettere in pausa il video, ridurre a icona il browser, fare ciò che ha detto di fare; con il Dual Monitor invece potete guardare il video e eseguire le operazioni che vi dice di fare mentre lo guardate. Ovviamente il Dual Screen è molto utile anche ai programmatori, che visualizzano su uno schermo il codice in formato di prova, e lo riscrivono con le opportune modifiche nel programma aperto nel secondo monitor.

Però avere il Dual Monitor offre ovviamente anche degli svantaggi:

Se non hai molto spazio avere un secondo o anche un terzo monitor potrebbe tardi fastidio e rallentarti. Se la tua scheda grafica non è molto potente potresti avere dei problemi, infatti quando attivi un secondo monitor la scheda grafica si divide in due parti, dedicando una metà ad uno schermo e l’altra metà all’altro schermo.

In conclusione utilizzare il Dual Monitor può migliorarvi la vita solo se avete molto spazio e se avete una scheda grafica potente.

Come posso utilizzare il Dual Monitor?

Utilizzare il Dual Monitor sul tuo PC è semplicissimo, ti basta uno schermo e un PC che supporti il Dual Monitor (tutti i PC che vengono prodotti adesso supportano il Dual Monitor).

Quando avrete il secondo monitor dovrete collegarlo al PC e seguire le istruzione che vedrete qui sotto:

Windows 8.1 & Windows 8:

  1. Assicurati che il cavo del secondo schermo sia collegato al PC e che lo schermo sia spento
  2. Seleziona Pannello di Controllo
  3. Vai a Schermo (Per fare prima può utilizzare la funzione cerca in alto a destra della finestra)
  4. Dal menu laterale clicca su Cambia le impostazioni dello schermo
  5. A questo punto sarai in una finestra che ti mostra due schermi, clicca sullo schermo con scritto 1 e dal menu a tendina accanto alla scritta Più schermi selezione Estendi questi schermi
  6. Accendi il secondo schermo
  7. Clicca su Applica
  8. Clicca su Mantieni le modifiche
  9. Chiudi la finestra
  10. A questo punto può spostare le finestre da uno schermo all’altro semplicemente trascinandole (prima assicurati che non siano a schermo intero)

Se utilizzi un’altro OS cerca nella guida, dal sito web del rivenditore (es. OS: Windows … SitoRivenditore: Microsoft) o da un video-tutorial su youtube

 

Lascia un commento

*

CommentLuv badge