Testare la velocità internet effettiva

Internet è un problema in Italia sopratutto a causa della sua bassa velocità, molto al di sotto della media europea. In questo articolo vedremo come testare la propria velocità internet, capire come aumentarla e sopratutto come mantenerla alta.

Per qualsiasi problema riscontrato durante la messa in pratica di questa guida, non esitare a contattarci mediante un commento, oppure entrando in chat con uno dei nostri operatori, che risolverà il tuo problema e ti offrirà consigli gratuiti in base ai tuoi problemi e obiettivi. Per entrare in chat con uno dei nostri operatori compila il form che trovi a sinistra del tuo schermo, se un operatore è libero entrerai immediatamente in chat, altrimenti potrai lasciare un messaggio che riceverà una risposta entro 24 ore!


Tanto per cominciare, la velocità internet dipende da moltissimi fattori, quali località, distanza dal modem (con wi-fi), operatore scelto, velocità del piano scelto, programmi in background e pagina richiesta. Alcuni di questi fattori non possono essere cambiati, ad esempio la località. Altri come la distanza dal modem, l’operatore scelto, o il piano per cui si paga possono essere cambiati senza troppe difficoltà, altri fattori ancora sono estremamente semplici da risolvere, ad esempio i programmi in background.


Procediamo quindi con il capire quali sono i migliori servizi per testare la propria velocità internet in maniera semplice, veloce e gratuita.


Prima di continuare… aspetta!

Se vuoi saperne di più su Velocità, Privacy, Sicurezza e Salute nel mondo del computer… ti consigliamo l’e-book 50 consigli tecnologici, che puoi avere come regalo di benvenuto iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita!

[newsletter]



Questi servizi elencati non offrono però una corretta valutazione della propria velocità internet, in quanto potrebbero esserci dei picchi o degli abbassamenti di velocità proprio nel momento del test, per avere i dati più accurati è necessario effettuare più test durante il corso della giornata e fare una media della velocità. Puoi farlo da te oppure puoi sfruttare alcuni software. Noi ti proponiamo un servizio online: testmy.net. Non occorre registrarsi, una volta entrati nel sito basta andare nella sezione auto, selezionare i parametri e lasciare aperta la scheda, se la chiudi non verranno effettuati i test.


Come sempre ti ringraziamo per aver scelto il nostro articolo, speriamo di esserti stati di aiuto. Se hai dubbi su qualsiasi passo o procedura ti ricordiamo che il nostro servizio di supporto chat è sempre disponibile per aiutarti a risolvere i tuoi problemi. Basta aprire una chat per entrare in collegamento con uno dei nostri operatori. Se vuoi saperne di più su Velocità, Privacy, Sicurezza e Salute nel mondo del computer… ti consigliamo l’e-book 50 consigli tecnologici, che puoi avere come regalo di benvenuto iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita!

[newsletter]