Le migliori applicazioni android per lo studio

Sei uno studente? Allora starai cercando le migliori applicazioni android per lo studio. Le modalità saranno varie: dall’aiuto diretto a quello indiretto.


Dizionario: Se sei uno studente non  puoi fare a meno di un dizonario. Questa applicazione (dizionario) contiene tutte le parole italiane con il suo significato. Gratuita, leggera (lo spazio occupato varia da dispositivo a dispositivo) e veloce da consultare, a differenza della versione cartacea aggiorna automaticamente le definizioni e le parole, inoltre salvi l’ambiente risparmiando carta.

Traduttore: Se studi le lingue ti può fare comodo un traduttore, che a differenza di quelli cartacei ti consente di tradurre parole a gruppi (invece che una per volta) e più velocemente. Il traduttore che vi consigliamo assicura una traduzione accurata e in molte lingue, si chiama Google Translate e lo trovate qui.

Evernote: Evernote l’applicazione migliore se devi prendere appunti in classe. E’ compatibile con Android, PC, iOS 5. Grazie a questa compatibilità e alla necessità di un account puoi leggere i tuoi appunti su prodotti Apple, PC e sul tuo cellulare.

Organizzazione: Se sei poco organizzato/a ecco 2 applicazioni che ti aiuteranno a ricordarti di fare i compiti, di studiare per le verifiche, etc. La prima è Any.DO, un’applicazione che segna sul calendario tutti i tuoi impegni, inoltre grazie alla possibilità di effettuare sincronizzazioni in Cloud puoi sincronizzarla con il calendario del PC o dell’altro cellulare. La seconda applicazione si chiama Timetable, se avete la memoria corta questa applicazione fa per voi, oltre a fare quello che fa Any.DO, Timetable agisce sullo stato del telefono, per esempio spegnendolo o silenziandolo quando hai lezione.

Wikipedia: Se all’interno della scuola non hai la linea internet puoi scaricare l’applicazione Wikipedia, che ti permette di consultare l’enciclopedia anche in modalità offline.

Memorizzazione in cloud: Quando sei a scuola o all’università puoi avere la necessità di salvare in cloud i tuoi appunti, o le registrazione della lezione. Questo può essere utile se la memoria del tuo cellulare è quasi esaurita o se non la vuoi utilizzare. Il vantaggio è ovviamente il poter consultare i file su PC una volta arrivati a casa per una modifca e una lettura più pratica, comoda e veloce. Le applicazioni sono Google Drive, Dropbox e OneDrive, ma ne esistono moltissime e ognuna offre i suoi servizi in modo diverso.

Stampare: Se hai bisogno di stampare eventuali file (leggi punto successivo per applicazione che trasforma foto in file PDF) da scuola, in modo da avere i fogli già pronti una volta arrivato a casa puoi utilizzare l’applicazione, per farlo dovrai avere il browser web Chrome su computer e l’applicazione Cloud Print sul cellulare, per maggiori dettagli guarda il video qui sotto.

Scanner: Un’applicazione utile se abbinata alla precedente è Google Drive. Infatti questa applicazione oltre a consentire un’archiviazione on-line dei dati offre una funzione di OCR, cioè cattura il testo di un’immagine o la trascrive in testo modificabile con programmi come blocco note, Word, OpenOffice, etc.


Queste erano le applicazione utili per tutti gli studenti. Speriamo che l’articolo vi sia stato utile.