Il sottosuolo terrestre

Il sottosuolo terrestre

Analizziamo bene il sottosuolo terrestre strato per strato, per andare a letto con delle informazioni aggiuntive da far immagazzinare al nostro cervello. Leggi l’articolo se lo trovi interessante.


A circa 5Km di profondità sono stati recentemente scoperti dei laghi di magma, più precisamente della sacche contenenti magma (rocce fuse) collegate tra loro da veri e propri fiumi di magma.

A 500Km di profondità troviamo invece uno strato contenente moltissima acqua. Nonostante sia impossibile con le attuali tecnologie arrivare a queste profondità, grazie alle violente eruzioni vulcaniche, che portano in superfice minerali praticamente intatti. Questi minerali si è scoperto che contengono enormi quantità di acqua. Questo perchè le placche, spostandosi e mettendosi una sopra l’altra, si portano dietro un pò di acqua, che riesce ad arrivare a queste profondità.

Da questo punto non sappiamo nulla sulla di concreto, possiamo quindi basarci solo sulla teoria.

A 1000Km di profondità troviamo una pressione pari a 1milione di atmosfere (come avere una colonne d’acqua di 10000Kg sulla testa), e le temperature raggiungono i 2000°C, in queste zone si ritiene si nasconda un minerale ancora sconosciuto all’uomo.

A 2900Km di profondità ci troviamo al confine con il nucleo della Terra.Qui possiamo trovare materiali che faranno vare una spece di viaggio nel tempo, sarebbero infatti simili a quelli della nebulosa che ha formato il sistema solare, il Sole e i pianeti circa 3miliardi di anni fà.

A 4000Km di profondità troviamo poi il nucleo. Questa è la zona magnetica della Terra. Si è scoperto recentemente che i poli della Terra si invertono ogni circa 300000 anni, l’ultima volta è avvenuto 780000 anni fà, quindi possiamo stare tranquilli, da notare comunque, che l’instabilità di 6000 anni dei poli stà gia cominciando a verificarsi, infatti, prima dell’inversione dei poli terrestri, il magnetismo terrestre passa una fase di instabilità che dura 6000 anni.


Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, per qualsiasi problema, curiosità o incertezza commentate


Collegamenti esterni:

Wikipedia – Terra

Wikipedia – Portale: Scienze della Terra