Guadagnare con una stampante 3D

Hai comprato o ti sei costruito una stampante 3D (Cosa è una stampante 3D?), adesso ti chiedi… posso guadagnare con una stampante 3D? La risposta è: si! Molte persone non ne hanno una  a causa sopratutto del costo elevato, quindi perché comprarla con la necessità di stampare un singolo pezzo? E qui puoi entrare in gioco: queste persone possono contattarti e pagarti per stampare il pezzo del quale hanno bisogno. Per fare questo esiste un sito molto famoso chiamato 3D Hubs, vediamo i requisiti e come utilizzarlo meglio.


Requisiti


Come fare

Innanzitutto recati sul sito ufficiale di 3D Hubs ed inizia il processo di iscrizione al portale seguendo tutte le istruzioni. Per avviare il processo dovrai cliccare sul pulsanti Registrati.

Prima che il tuo hub sia attivo e quindi di poter guadagnare con una stampante 3d dovrai effettuare alcune verifiche, ad esmepio dovrai verificare la mail, il tuo indirizzo ed il possesso della stampante 3D.

Per verificare che sei in possesso di una stampante 3D, stai tranquillo… nessuna visita a sorpresa a casa tua, tutto quello che devi fare è stampare la mascotte del servizio, posizionarla su un foglio di carta con su scritto il tuo nome, quindi scattare una foto e pubblicarla sulla tua pagina personale sul sito.

Il sito verificherà anche che tu abiti veramente nell’indirizzo specificato, per fare ciò ti spedirà una cartolina con un codice da inserire nel sito per confermare che l’hai ricevuta (tutto avviene gratuitamente).

A questo punto manca pochissimo prima che il tuo hub sia attivo… devi semplicemente comunicare quale tipo di stampante 3D possiedi, quali colori hai a disposizione, le varie risoluzioni che puoi offrire ed eventuali servizi aggiuntivi come scanner 3D o la possibilità di modellare il file che ti viene inviato.

Pagamenti

Il pagamento viene effettuato via paypal o tramite IBAN, 3D Hubs trattiene il 12,5% di quello che paga l’utente. Sei tu a scegliere il prezzo dei pezzi che vengono ordinati a te secondo vari criteri:

Innanzitutto puoi dividere il costo in base alla risoluzione, ogni risoluzione potrà avere un costo differente. Gli altri parametri sono:

I parametri non devono per forza essere scelti tutti, ognuno ha un valore minimo di 10 centesimi.

Ricorda che per guadagnare con una stampante 3D dovrai impostare un prezzo che varia a seconda di quanto paghi il filamento, tieni conto anche del consumo elettrico di stampante 3D e computer, altrimenti rischi di non avere alcun guadagno.

SPEDIZIONE O RITIRO

Una volta impostati i parametri per la stampa dell’oggetto dovrai decidere come l’utente può avere questo oggetto. Sono disponibili due metodi: il cliente viene a casa tua a prenderlo (pick-up) oppure tu lo spedisci all’utente specificando corrieri, tempo di spedizione e spesa (shipping). Puoi anche abilitarli entrambi.

Order una stampa 3D!


Alcuni consigli per guadagnare con una stampante 3D


Che ne pensi dell’articolo? Vuoi farci veramente molto contenti? Lasciaci un commento scrivendo cosa ne pensi di questo articolo, come lo possiamo migliorare e cosa invece ti è piaciuto.