Energie rinnovabili

In questo periodo si sente sempre di più parlare di energie rinnovabili, solo che molta gente ancora non sa ancora di preciso su cosa si basano queste energie.


Raggruppamento energie rinnovabili da: www.trend-online.com

Le energie rinnovabili sono quelle forme di energia prodotte da fonti di energi derivanti da particolari risorse naturali che si rigenerano alla stessa velocità con la quale vengono consumate o non sono esauribili. Sono quindi diverse dalle energie alternative, che derivano dalle fonti fossiili come il petrolio e sono molto inquinanti.

La energie rinnovabili sono di molti tipi e si basano su forme diverse di energia:

 

Alcune forme di energia rinnovabile vengono sfruttate sin dall’inizio della produzione di energia elettrica, questie vengono dette classiche. Il tipo più antico è l’Idroelettrico.

Il Solare viene utilizzato in due modi: Fotovoltaico e Termico. Nel fotovoltaico i raggi del sole vengono “catturati” da un apposito apparecchio chiamato pannello solare, il solare Termico si usa solitamente per scaldare l’acqua, che viene messa in un contenitore piazzato generalmente sul tetto per scaldare l’acqua.

 

Pannelli solari per energia Solare Fotovoltaica

 

Strumento per energia solare Termica

 

 

 

Schema di funzionamento di un contenitore di acqua per energia solare termica

 

L’energia eolica è prodotta grazie alle pale eoliche, che vengono posizionate in luoghi dove tira sempre vento.

L’Energia Idroelettrica viene ricavata dalla forza delle acque grazie a delle turbine (le vedete qui sotto). E’ stata la prima fonte rinnovabile a venire usata su larga scala. La forza dell’acqua può quindi essere trasformata in energia cinetica (che produce come una dinamo energia elettrica) o in energia di pressione. Venne usata dagli egiziani 6000 anni fa come forza cinetica per i mulini ad acqua.

Schema di una centrale idroelettrica
Una turbina

L’energia geotermica è generata per mezzo di fonti geologiche di calore.

Centrale geotermica di Larderello (Toscana)

L’energia biomasse deriva da scarti di origine organica, vegetale e animale. Non è inquinante perchè l’anidride carbonica emessa nell’atmosfera durante la decomposizione della materia è uguale alla quantità di anidride carbonica assorbita dal materiale durante la sua “vita”.

Una centrale a biomassa

Energia dalle onde viene sfruttata come dallo schema che puoi osservare qui sotto


Questa guida potrebbe esserti utile. Ti lasciamo un elenco di siti esterni che potrebbero esserti utili:

Lascia un commento per ricompensarci del lavoro fatto, te ne saremo grati.