Rosetta

Questo è un grande giorno per l’umanità, sarà infatti oggi che la prima sonda spaziale controllata atterrerà su una cometa, la sonda è Rosetta.


rosettaLa sonda Rosetta è la sonda della Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciata nel 2004, oggi, dopo 10 anni di viaggio la sonda Rosetta stà per atterrare sulla sua cometa. Questa missione fornirà importantissimi dati che ci aiuteranno a scoprire le origini del Sistema Solare. Lo scopo iniziale della missione era quello di prendere direttamente dei campioni della cometa, ma a causa dei costi elevati la missione è stata modificata. Adesso Rosetta trasporta una seconda sonda la Lander Philae, sarà questa ad atterrare sulla cometa, ad analizzare la composizione dell’asteroide.


Se siete in tempo seguite la diretta da Livestream.

Altrimenti visto che la missione Rosetta finirà nel 2016 perchè non dai un’occhiata alla pagina Where is Rosetta today? Avrai una mappa 3D interattiva del sistema solare con tanto di moto dei pianeti, della sonda e degli asteroidi. Inoltre potrai postarti con il muose ovunque tu voglia quaradando il tutto con l’ìnquadratura che più ti piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.