Al giorno d’oggi è improponibile svolgere una normale vita da internauta senza avere un indirizzo di posta elettroncia, nota anche come e-mail dall’inglese (e per elettronico e mail per posta). L’e-mail non è però utile solo per esempio per iscriversi ad alcuni servizi o per confermare la propria identità assieme ad una password, l’e-mail viene utilizzata sempre di più anche per comunicazioni tra privati e tra enti pubblici! Quindi in questo articolo vedremo come creare una e-mail gratuitamente!
Cominciamo analizzando i vantaggi:
- Istantanea (L’e-mail viene ricevuta dal destinatario subito dopo l’inivio)
- Gratuita (Non si hanno costi per la spedizione delle e-mail)
- Green (Non inquina l’ambiente con la carta e non utilizza inchiostro)
- Certezza (Siamo sicuri che l’e-mail arriverà a destinazione entro 5 minuti dall’invio)
Adesso che abbiamo visto e capito quali vantaggi ci sono nell’utilizzare una e-mail invece che una lettera vediamo come creare un server e-mail. Il server e-mail ci consentirà di ricevere ed inviare e-mail, sarà come la nostra cassetta delle lettere digitali. Ogni casella di posta elettronica è ospitata da un host, dal quale dipenderanno le informazioni dopo la chiocciola (@).
Un’indirizzo e-mail è strutturato cosi:
Prendiamo come esempio [email protected].
dituttosututto è il nostro nome, @virgilio.it è invece il nome dell’host. Un’altra possibilità è invece [email protected], oppure [email protected].
In questa guida vedremo come creare una casella di posta elettronica utilizzando come host virgilio.it.
Virgilio offre 3GB di spazio online per l’archiviazione delle e-mail e degli allegati (foto, video, files, etc. che vengono inviati o ricevuti assieme all’e-mail). Per cominciare andiamo al sito ufficiale di virgilio nella pagina dell’e-mail (questa) e clicchiamo sul pulsante Registrati.
A questo punto compila il modulo (alcune informazioni sono opzionali, devi inserire obbligatoriamente solamente le richieste con l’asterisco (*), puoi però compilare anche le altre.
Ti consigliamo di compilare il modulo Domanda di sicurezza, in cosa consiste? Scegli una domanda tra quelle esistenti o scrivine una tua, quindi inserisci una risposta. Se dimenticherai la password dovrai rispondere a questa domanda per averne una nuova, scegli quindi domande la cui risposta è conosciuta solo da te (NO: Quando è nato Napoleone? SI: Come si chiamava il tuo amico immaginario più segreto?).
Dopo aver acconsentito alle varie informazioni hai ufficialmente un indirizzo di posta elettronica che sarà pronto a ricevere ed inviare e-mail con e senza allegati!
Adesso che sai come creare una e-mail ti ringraziamo per aver letto questo articolo. Supportaci scrivendo un commento e condividendo l’articolo (Ora che puoi perchè non lo condividi per e-mail?) sui social network (Come iscriversi a Facebook)! Visita la nostra pagina Facebook (Come creare una pagina Facebook) per rimanere aggiornato!
Se l’articolo ti è piaciuto leggi anche gli altri appartenenti a questa categoria, potrebbero essere altrettanto interessanti!