Vedere i fulmini in diretta

Vedere i fulmini in diretta può essere molto interessante, ma è possibile? Si, si può! e anche gratuitamente. Il progresso tecnologico ha permesso di scansionare costantemente tutta la superficie della terra, per comunicare a chiunque in tempo reale dove sta cadendo un fulmine!


fulmini in diretta
By FSosio (Own work) [CC0], via Wikimedia Commons

Poter vedere i fulmini in diretta può essere molto interessante. Sia per pura curiosità che per effettuare studi universitari. Vediamo quindi i migliori strumenti online per vedere i fulmini in diretta.


blitzortung.org è il sito più famoso in assoluto per vedere i fulmini in diretta. Permette di accedere a moltissimi dettagli, di conoscere il ritardo di visualizzazione (attorno a 1 secondo di solito), permette anche di sapere quale radar ha rilevato quale fulmine, può anche riprodurre un suono quando viene rilevato un fulmine. Funziona collezionando le informazioni di tutti gli altri siti web che mostrano fulmini in diretta. Puoi visitarlo cliccando qui.


MeteoSismi è il principale sito, permette di sapere non solo dove sta cadendo in questo instante un fulmine, ma anche di sapere dove si trovano le celle e la potenza dei fulmini scagliati, oltre a permettere di utilizzare dei filtri. Puoi arrivare a questo sito particolare cliccando qui.


Se l’Italia non ti basta ma hai bisogno di dati su tutto il mondo, devi utilizzare LightningMaps.org, che permette di sapere dove cadono i fulmini aggiornandosi ogni 0,1 minuti (ogni 6 secondi). Anche questo sito permette di vedere i fulmini in diretta utilizzando vari filtri, come la posizione del radar, nuvole e pioggia! Puoi visitarlo subito cliccando qui.


Se vuoi precisione a discapito della frequenza di aggiornamento, devi utilizzare meteoindiretta.it, questa mappa permette sapere dove cadono i fulmini, include anche un contatore ed una scala graduata per la potenza. Puoi visitarlo subito cliccando qui.


Su centrometeo.com puoi osservare una mappa con fulmini in diretta che sei te ad aggiornare, in modo da lavorare tranquillamente sui fulmini di un determinato momento. Puoi visitare questa pagina cliccando qui.


a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.