Togliere programmi dall’avvio automatico

Per rendere più veloce l’avvio di windows è fondamentale avere il minor numero possibile di programmi nell’avvio automatico. I programmi nell’avvio automatico sono quei programmi che partono automaticamente (in background oppure no) al momento dell’avvio di windows. Rimuovendoli si diminuisce il carico di avvio e si accelera dunque questo processo. Quando hai finito di leggere l’articolo, dacci un voto e scrivici in un commento come possiamo migliorare questo articolo.


Se vuoi sapere di più su Velocità, Salute, Privacy e Sicurezza, puoi scaricare 50 consigli tecnologici… un ebook gratuito, per riceverlo via e-mail, inserisci il tuo indirizzo mail nel box qui sotto e vai alla tua casella di posta. Oltre a ricevere l’ebook gratuito riceverai articoli speciali privati!

[newsletter]


avvio automaticoVediamo adesso come capire quali programmi sono nell’avvio automatico del computer… per fare questo dobbiamo utilizzare un tool di windows del quale abbiamo parlato anche nell’articolo Chiudere i programmi in background. Questo tool si chiama Gestione attività, per aprirlo fai click con il tasto destro del mouse sulla barra inferiore (quella dove vedi i programmi aperti, per intenderci), quindi, dal menù a tendina che si apre seleziona, appunto, Gestione attività. Assicurati di avere la versione espansa (clicca su Più dettagli, in basso a sinistra. In caso ci sia scritto Meno dettagli significa che stai utilizzando la versione espansa), da questa seleziona la scheda Avvio. Da questa scheda hai l’accesso ad ogni singolo processo che presente nell’avvio automatico di windows. Hai anche un dettaglio speciale: l’Impatto di avvio… puoi utilizzare questo dato per vedere se vale veramente la pena di rimuovere un programma dall’avvio automatico. Anche qui devi prestare attenzione a quali processi rimuovi, alcuni potrebbero essere necessari per il funzionamento di windows. Se vuoi restare sul sicuro, rimuovi dell’avvio automatico solo processi che conosci perché appartenenti a programmi che hai installato tu stesso sul computer, può darti un aiuto in più anche il dettaglio Autore, non togliere Autori come Microsoft, che sono indispensabili.

Se hai altri problemi, puoi contattarci in chat utilizzando la scheda che trovi alla sinistra dello schermo, parlerai in diretta con uno dei nostri operatori. Altrimenti puoi lasciarci un commento.


Se hai trovato qualche errore nell’articolo o vuoi suggerirci qualche miglioramento, puoi farlo con un commento! Inoltre ti saremmo davvero molto grati di ricevere una condivisione. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.