I sistemi operativi meno conosciuti

Forse moltissimi di voi non sanno che esistono altri sistemi operativi appoarte Windows, Ubuntu, MacOS, iOS, etc. Vediamo in questo articolo i sistemi operativi meno conosciuti al mondo.


  1. Timowdos: Timowdos è un sistema operativo che non necessità installazione. E’ stato progettato per essere usato facilmente da persone che non sono in grado di utilizzare il computer, come bambini e anziani. E’ in continua sviluppo e aggiornamento per eliminare BUG e aggiungere funzionalità.
  2. AmigaOS: AmigaOS è un sistema operativo funzionante solo su computer della marca PowerPC.
  3. Haiku: Evoluzione di BeOS, un sistema operativo mai completato. Funziona solo su PowerPC.
  4. reactOSReactOS: Sistema operativo che utilizza un particolare sistema che lo rende compatibile con tutti i programmi windows. E’ compatibile con architettura x86
  5. SkyOS: Sistema operativo sviluppato da privati come passatempo. Si basa su semplicità di utilizzo e ottima grafica. E’ compatibile con programma famosi, come Firefox. Funziona solo con architettura x86
  6. MenuetOS: E’ un sistema operativo molto leggero, può essere infatti memorizzato in un floppy disk da 1.44MB
  7. DexOS: DexOS è un sistema operativo creato con una grafica da videogame. Molto veloce e semplice da utilizzare.
  8. Visopsys: Visopsys è stato sviluppato da una singola persona, è gratuito (come la maggior parte degli altri) e open source, cioè chiunque conosca bene il linguaggio con il quale è stato sviluppato, è in grado di modificarlo per renderlo personale al massimo.

Ne hai provato uno? Quale secondo te è il migliore? Ne conosci altri? comunicaci tutto quello che vuoi con commento qui sotto.