Programmi gratuiti per backup

Il backup è fondamentale, qualsiasi sia l’utilizzo che facciamo del nostro computer. Grazie al backup possiamo recuperare ogni singolo file, cartella e programma presenti sul computer. In caso di un qualsiasi genere di danno, possiamo quindi avere il computer riparato esattamente uguale a prima! In questo articolo vedremo i migliori programmi per effettuare queste copie salvavita in modo gratuito e completo dell’intero computer.


backupPrima di cominciare è bene però fare una premessa. Se il danno è stato causato da un software maligno (come virus o malware di qualunque genere), il backup potrebbe rigenerare il problema, portando il software maligno sul computer riparato. Prima di effettuare un backup è quindi buona norma effettuare una scansione completa del sistema con un antivirus e con un anti-malware, vi riportiamo quindi ai nostri due articoli: i migliori antivirus gratuiti e i migliori anti-malware gratuiti. Se vuoi maggiori informazioni puoi leggere l’e-book gratuito “50 consigli tecnologici”, se lo vuoi inserisci la tua mail nel box qui sotto, te lo spediremo via mail!


Passiamo adesso all’elenco dei migliori programmi…

Al primo posto troviamo ovviamente ComodoBackup, uno dei software più famosi in questo campo. ComodoBackup è completamente in italiano, ha un’interfaccia user-friedly ed è veloce (rispetto agli altri). ComodoBackup permette di effettuare backup completi o parziali. Dalle ultime versioni mette anche a disposizione un servizio cloud dove salvare i propri backups. Nel piano gratuito potrete utilizzare fino a 5GB, potete però espandere il vostro spazio acquistando un piano a pagamento e portando la soglia a 250GB! Potete scaricare la versione gratuita di Comodo Backup dal suo sito ufficiale cliccando qui.

Macrium Reflet è un altro programma per backup molto famoso tra i software gratuiti di questo genere. Grazie a questo software potete clonare un intero hard-disk su un CD/DVD, potete anche creare immagini intere di hard-disk oppure di partizioni. A differenza di Comodo Backup non permette di scegliere osa includere o non nel backup completo. Lo puoi scaricare gratuitamente dal suo sito ufficiale cliccando qui.

SyncBack è sicuramente il migliore se cerchi un programma per backup che non necessita di installazione. SyncBack permette non solo di creare copie di backup complete, ma anche di salvarle su un server web mediante FTP! Ideale se hai un server capiente e vuoi sfruttare lo spazio inutilizzato dal tuo sito web. Lo puoi scaricare gratuitamente dal suo sito ufficiale cliccando qui.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare sempre aggiornato su Sicurezza, Salute, Privacy e Tecnologia, inserisci la tua mail nel campo qui sotto. Riceverai tramite mail l’e-book gratuito “50 consigli tecnologici”! Inoltre puoi condividere l’articolo o lasciare un commento.

 

2 thoughts on “Programmi gratuiti per backup

  1. TimoFran il said:

    Dopo un continuo girovagare sono riuscito a trovare un articolo soffisfacente. Grazie mille! Mi sono anche iscritto alla newsletter, libro molto interessante, per di più gratuito!

     
    • Grazie per aver commentato e sopratutto per esserti iscritto alla newsletter. Siamo felici di averti aiutato e speriamo che ritornerai a trovarci.

       

Lascia un commento

*

CommentLuv badge