Musescore: il programma per scrivere musica

Musescore è un famoso programma che permette di comporre musica su spartito con qualsiasi strumento musicale, oltre a permette di comporre musica con tutte le note esistenti permette anche di ascoltare la musica creata.


 

index

Per prima cosa scaricate la versione di Musescore più appropriata al vostro SO (Sistema Operativo) dal suo sito ufficiale.

In questo articolo vedremo come installarlo e come utilizzarlo.

 

Immagine
Questa è la schermata di Musescore senza nessuno spartito aperto

 

 

 

 

 

 

 

ImmaginePer cominciare clicchiamo sull’icona del foglio bianco (la vedete nell’immagine qui sopra), ci si aprirà la finestra rappresentata dall’immagine 1, compialte tutti i campi e cliccate su avanti, adesso importate (come da immagine 2) gli strumenti che userete per comporre la melodia, cliccate nuovamente su avanti e scegliete il tipo di spartito che volete (consigliamo di lasciare quello senza nessuna nota musicale all’interno), nella finestra successiva scegliete il tempo (solitamente 4/4) e il numero di battute che volete (se non sufficenti le potrete aggiungere successivamente). Adesso cliccate su Fine e siete pronti per comporre.

Continua sotto

cns
Immagine 1
ins
Immagine 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

insinsVi troverete adesso in  una schermata come questa, ovviamente è vuota, scegliete quindi la nota musicale che vi serve, dopo esservi assicurati che la lettera N (accanto all’elenco delle note) sia selezionata cliccate sul punto dello spartito nel quale volete inserire la nota scelta.

Adesso dovreste avere una cosa simile a questa, se volete ascoltare il tutto cliccate sull’icona con il simbolo del Play, se avete ancora dubbi guardate il video che trovate qui sotto.

 

 

Precedente Reazioni chimiche casalinghe Successivo Halloween scopriamo di più sulla festività più paurosa

Lascia un commento