Misurare le distanze con un cellulare

Certe volte può presentarsi la necessità di misurare la distanza e l’altezza di un oggetto. In questo articolo andremo a vedere come misurare le distanze con un cellulare android dotato di fotocamera.

Cominciamo però la guida chiarendo come funziona: per effettuare queste misurazioni, l’applicazione sfrutta la trigonometria, sapendo che il cellulare è parallelo al nostro corpo, conoscendo che l’inclinazione dello smartphone è pari a x° e sapendo che la fotocamera è posizionata a circa 1,10m da terra, riesce a calcolare la distanza tra noi e l’oggetto puntato sfruttando appunto il triangolo (da qui trigonometria).

misurare le distanze con un cellulare


[fb_button]


La migliore applicazione disponibile sul PlayStore è Telemetro: Smart Measure. Telemetro offre due piani: uno gratis ed uno professionale. Il piano gratuito permette di misurare distanza e altezza di un oggetto, il piano gratuito permette anche di misurare larghezza, e di utilizzare alcune modalità particolari come ritratto, zoom, orizzonte virtuale, otturatore rapido. Per scaricare la versione gratuita clicca qui.


Un’altra applicazione è invece Distanziometro: Smart Distance. Creato dalla stessa azienda della precedente app, questa applicazione permette di determinare distanza e altezza in maniera più semplice, basta infatti allargare o restringere un rettangolo, permette inoltre di determinare la larghezza anche nel suo piano gratuito. Unica pecca è che non è molto preciso. La versione gratuita è questa.


[fb_button]


Queste erano le migliori applicazioni (secondo noi) per misurare le distanze con un cellulare sfruttando la trigonometria e la sua fotocamera. Speriamo che questo articolo sia stato di tuo gradimento e sopratutto utile. Se vuoi sapere quando pubblichiamo altri articoli simili, iscriviti al nostro feed RSS oppure alla nostra newsletter, riceverai ogni mese un tutorial speciale riservato agli iscritti, ricordati che tutto è gratis per sempre, senza pubblicitàsenza SPAM! Iscriviti no? Puoi annullare in qualsiasi momento la tua iscrizione! Per iscriverti inserisci la tua mail (come creare una mail) nel campo qui sotto, quindi controlla la tua casella di posta e segui le istruzioni.


Precedente Creare una mail temporanea? Puoi! Successivo Le migliori applicazioni natalizie

Lascia un commento