Mettere un video come sfondo del desktop

Recentemente ti stai ponendo molte domande su cosa puoi e non puoi fare con il tuo PC, quindi vedremo in questo video come mettere un video come sfondo del desktop.


Mettere un video come sfondo del desktop
By DemonDeLuxe (Dominique Toussaint) (Image:Newtons cradle animation book.gif) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons
Per fare ciò utilizzeremo alcuni semplici programmi, ne vedremo due che lavorarono in modo diverso.

Il primo è VLC, probabilmente lo avrete già installato, infatti VLC è un programma molto famoso per riprodurre video in qualsiasi formato. Per utilizzarlo andate qui e dopo esservi assicurati che il programma sia compatibile con il vostro OS cliccate su Scarica VLC, quando entrerete in automatico il sito capirà da quale sistema operativo state visitando il sito e darà il pulsante di download apposito.

Una volta installato, aprite il video che volete inserire come sfondo per il desktop e dal MenuStrip in alto del programma selezionate Video > Imposta come wallpaper.

Esiste anche un’altra opzione leggermente più lenta (in base alla durata del video) ma semplicissima da utilizzare. Questo metodo consiste nel convertire il formato di un video da .avi, .mpg, o qualsiasi altro formato video in un formato .GIF (Le immagini animate).

Il primo servizio online ha il limite che il video non può superare i 100Mb di dimensione se non sei registrato, il sito è Bender Converter, in realtà il sito permette di convertire da qualsiasi formato a qualsiasi formato tra cui Blackberry, PSP, PS3, WII, iPad, iPhone/iPod, Video for phone e moltissimi altri.

Per cominciare visita il sito è clicca sul pulsante Browse, adesso seleziona il file che vuoi convertire e dopo averlo selezionato scegli il formato nel quale lo vuoi convertire. Quando hai fatto clicca su Convert e attendi che il processo sia completato.

Se il video si trova invece su Youtube puoi utilizzare un programma per scaricare video da Youtube (Scaricare video da Youtube), oppure utilizza il servizio YouTube to GIF, per utilizzarlo copia l’URL del video che vuoi convertire e dopo averlo incollato nell’apposito posto clicca su Create Gifs, purtroppo per questo servizio si deve avere un account gratuito.

Adesso che hai convertito l’immagine in GIF vediamo come mettere un video come sfondo del desktop dopo che questo è stato convertito in GIF, per farlo usa lo stesso procedimento utilizzato per impostare uno sondo qualunque, quando devi selezionare l’immagine clicca su sfoglia e seleziona la GIF animata. Se non dovesse funzionare assicurati che la GIF sia veramente animata aprendola come una normalissima immagine.


Adesso sai come mettere un video come sfondo del desktop, divertiti e stupisci i tuoi amici facendo finta di nulla e lasciando che siano loro a scoprirlo e divertendoti a guardare le loro facce quando vedono lo sfondo che cambia. Come sempre ti chiediamo di lasciare un commento e di condividere l’articolo sui social network per supportarci. Se vuoi leggi altri articoli che reputi interessanti, tutti sono divisi per categorie, quindi non sarà difficile trovare quelli che più preferisci, in fondo all’articolo troverai alcuni altri articoli che trattano argomenti come questo o simili che puoi leggere gratuitamente. Se hai qualche richiesta in particolare riguardo ad argomenti che vorresti siano pubblicati come articoli puoi andare nella pagina contatti ed inviarci una mail con la tua richiesta che sarà esaudita il prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.