Guadagnare con una stampante 3D

3D Hubs, per guadagnare con una stampante 3DHai comprato o ti sei costruito una stampante 3D (Cosa è una stampante 3D?), adesso ti chiedi… posso guadagnare con una stampante 3D? La risposta è: si! Molte persone non ne hanno una  a causa sopratutto del costo elevato, quindi perché comprarla con la necessità di stampare un singolo pezzo? E qui puoi entrare in gioco: queste persone possono contattarti e pagarti per stampare il pezzo del quale hanno bisogno. Per fare questo esiste un sito molto famoso chiamato 3D Hubs, vediamo i requisiti e come utilizzarlo meglio.


Requisiti

  • Ovviamente una stampante 3D
  • Del filamento per la stampante 3D in tuo possesso
  • Una connessione internet
  • Un account paypal (Come creare un account paypal)
  • Esperienza nella stampa 3D

Come fare

registrazione a 3D HubsInnanzitutto recati sul sito ufficiale di 3D Hubs ed inizia il processo di iscrizione al portale seguendo tutte le istruzioni. Per avviare il processo dovrai cliccare sul pulsanti Registrati.

Prima che il tuo hub sia attivo e quindi di poter guadagnare con una stampante 3d dovrai effettuare alcune verifiche, ad esmepio dovrai verificare la mail, il tuo indirizzo ed il possesso della stampante 3D.

Per verificare che sei in possesso di una stampante 3D, stai tranquillo… nessuna visita a sorpresa a casa tua, tutto quello che devi fare è stampare la mascotte del servizio, posizionarla su un foglio di carta con su scritto il tuo nome, quindi scattare una foto e pubblicarla sulla tua pagina personale sul sito.

Il sito verificherà anche che tu abiti veramente nell’indirizzo specificato, per fare ciò ti spedirà una cartolina con un codice da inserire nel sito per confermare che l’hai ricevuta (tutto avviene gratuitamente).

A questo punto manca pochissimo prima che il tuo hub sia attivo… devi semplicemente comunicare quale tipo di stampante 3D possiedi, quali colori hai a disposizione, le varie risoluzioni che puoi offrire ed eventuali servizi aggiuntivi come scanner 3D o la possibilità di modellare il file che ti viene inviato.

Pagamenti

Il pagamento viene effettuato via paypal o tramite IBAN, 3D Hubs trattiene il 12,5% di quello che paga l’utente. Sei tu a scegliere il prezzo dei pezzi che vengono ordinati a te secondo vari criteri:

Innanzitutto puoi dividere il costo in base alla risoluzione, ogni risoluzione potrà avere un costo differente. Gli altri parametri sono:

  • Costo di set-up (Il tuo guadagno minimo)
  • Costo per volume di slicing (TOT € per ogni cm3)
  • Costo per più stampe (Un aggiunta per ogni stampa)
  • Costo per volume dell’oggeto (TOT € per ogni cm3)
  • Costo per cm2 di superficie occupata sul piano (TOT per ogni cm2)

I parametri non devono per forza essere scelti tutti, ognuno ha un valore minimo di 10 centesimi.

Ricorda che per guadagnare con una stampante 3D dovrai impostare un prezzo che varia a seconda di quanto paghi il filamento, tieni conto anche del consumo elettrico di stampante 3D e computer, altrimenti rischi di non avere alcun guadagno.

SPEDIZIONE O RITIRO

Una volta impostati i parametri per la stampa dell’oggetto dovrai decidere come l’utente può avere questo oggetto. Sono disponibili due metodi: il cliente viene a casa tua a prenderlo (pick-up) oppure tu lo spedisci all’utente specificando corrieri, tempo di spedizione e spesa (shipping). Puoi anche abilitarli entrambi.

Order una stampa 3D!


Alcuni consigli per guadagnare con una stampante 3D

  • Pubblica sul tuo hub foto delle tue creazioni più belle, un utente che deve scegliere a quale hub affidarsi non si occuperà solo di quale offre un prezzo più basso, ma guarderà anche la qualità delle stampe: Pubblicare le tue stampe più belle può darti della pubblicità positiva. Ricorda però non di pubblicare immagini di oggetti che non ti appartengono, in quanto avranno una qualità diversa da quella degli oggetti creati dalla tua stampante, quindi l’utente potrebbe rimanere deluso e lasciare una recensione negativa.
  • Cerca di rispondere il prima possibile alle richieste, gli altri utenti visualizzano sul tuo hub il tempo medio che impieghi prima di avviare la stampa, questo potrebbe incidere sulla scelta degli altri utenti, un tempo di risposta ideale si aggira su 1 giorno, massimo 2.
  • Utilizza filamento italiano per risparmiare sulle spese di spedizione, leggi l’articolo I migliori filamenti italiani

Che ne pensi dell’articolo? Vuoi farci veramente molto contenti? Lasciaci un commento scrivendo cosa ne pensi di questo articolo, come lo possiamo migliorare e cosa invece ti è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.