Finanziare un’idea con 0€ legalmente

Avere un’idea, progettrla, e produrla, può essere un evento entusiasmante. In questo articolo non andremo a vedere come avere un’idea e come progettarla, ma solo il processo produttivo. Il problema maggiore al momento dell’avvio di un’attività di produzione, è la mancanza di capitale.

Per aprire un’azienda sono necessari migliaia di euro che non tutti hanno disposizione… Fortunatamente Internet mette a disposizione di questi inventori un sistema chiamato Crowd Founding. In questo articolo andremo ad analizzare la principale piattaforma che permette a chiunque di finanziarie una propria idea.

Quando tu vuoi realizzare un progetto ma non a disposizione i soldi necessari, hai due opzioni per trovarli. Rivolgerti alla banca, chiedendo un’ingente somma di denaro ad una singola istituzione che chiederà indietro il denaro applicando degli interessi. La seconda opzione consiste nel chiedere piccolissime somme di denaro di pochi euro a moltissimi utenti disposti a finanziare il progetto. Questi utenti non chiederanno indietro la somma di denaro, ma chiederanno un riconoscimento della loro donazione, oppure uno sconto per l’acquisto del prodotto finale.


KICKSTARTER

finanziare ideaIl servizio on-line del quale stiamo parlando si chiama KickStarter. KickStarter permette a chiunque di richiedere a milioni di utenti un finanziamento, offrendo loro una ricompensa di qualunque tipo. KickStarter attualmente già finanziato migliaia di progetti che sono andati a buon fine. Una volta creato un progetto, decidi una data entro la quale deve aver ottenuto tutti i fondi. Se entro questa data hai raggiunto i fondi richiesti, KickStarter provvederà ad inviarti denaro, altrimenti non riceverai il denaro.


Ulule

Se invece preferisci un sito europeo ecco Ulule, con il 67% di tasso di successo (2017) e quasi 20.000 progetti finanziati. Ulule proprio come KickStarter permette a chiunque di presentare al mondo una propria idea e richiedere il capitale necessario per la realizzazione di questa idea. Anche qui i finanziatori possono essere ricompensati con premi fisici o digitali. I premi più utilizzati sono (in base alla quntità di soldi donati): una mail di ringraziamento, invito ad una videoconferenza pubblica, invito ad una videoconferenza privata, uno sconto sul prodotto finale, un prodotto finale personalizzato gratis, una visita nel punto di produzione.


Ci auguriamo che uno di questi due servizi vi permetta di finanziare la vostra idea.

Precedente Ottenere referral diretti gratuitamente Successivo I migliori filamenti ITALIANI per la tua stampante 3D

Lascia un commento