Due computer in uno, perchè no?

Hai due computer e avresti bisogno di utilizzarli come uno solo? Nessun problema, vediamo oggi un programma che ci permette di utilizzare due computer in uno. Nonostante il titolo il programma che vedremo ci permette di collegare anche 3 computer e con sistemi operativi diversi.

due computer in unoIl programma si chiama Synergy, ci permettera di condividere mouse e tastiera, oltre per esempio alla clip-board (cosa è?).


Come utilizzare due computer in uno

Per iniziare scarica  e installa il programma Synergy su entrambi i PC. Su il PC che ospiterà tastiera e mouse installa Synergy in modalità Server, sull’altro PC installa Synergy in modalità Client.

Per la configurazione in windows ecco come devi fare:

  • Nella parte alta della finestra del programma troverai un +, clicca li e aggiungi i nomi di rete dei vari PC che vuoi collegare.
  • Mentre nella parte bassa dovete definire le regole per la condivisione dei due scherm, mettiamo che avete due pc, uno si chiama vista e l’altro luca. Imposteremo in questo modo: [0] to [100]% of the [right] of [vista] goes to [0] to [100]% of [luca]. Quando avrai sotituito ai carattere tra parentesi le tue impostazioni clicca sul tasto +, questa volta quello in basso.
  • Per impostare la regola di ritorno invertite tutto (luca diventa vista, etc.) e cliccate nuovamente sul tasto + in basso. (Per una regolazione migliore osserva il video in fondo alla pagina, ti darà informazioni utili e visive sul funzionamento e sulla preparazione del programma su entrambi i PC.
  • Quando la programmazione è stata completata cliccate su Start dal computer server e sarà iniziata la condivisione dei due computer.
  • Per connettere l’altro computer dovete cliccare su Use another computer, quindi inserire l’indirizzo IP del computer server e cliccare su start.

Questo è un’ottimo modo per avere il doppio della potenza in due schermi, a differenza di come abbiamo visto nella guida per utilizzare il dual screen, cioè avere due monitor diversi collegati ad un solo PC.

Congratulazioni! adesso sai come utilizzare due computer in uno!

Il video qui sotto potrebbe aiutarti a capire meglio il funzionamento del programma che abbiamo appena visto, guardalo se non hai capito bene la guida.

Tutorial visivo:


 

Ti ringraziamo per aver letto questa guida che sicuramente ti è stata molto utile, e se non lo sarà per lo meno conosci qualcosa di nuovo. Continua a leggere i nostri articoli per rimanere aggiornato su scienza, astronomia ma sopratutto sulla tecnologia e sull’informatica.

Lascia un commento per parlare con gli altri membri del blog, se hai qualche articolo tuo che vuoi pubblicare iscriviti e pubblica il tuo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.