Comprimere immagini online

comprimere immaginiPerché comprimere immagini? Perché le immagini sono sicuramente la cosa che occupa più spazio nei computer, esistono pochi metodi per liberarsi di questo peso:

  • effettuare periodiche revisioni per eliminare alcune immagini (PRO: non hai immagini non necessarie CONTRO: richiede moltissime ore/minuti a seconda del numero di immagini)
  • salvare tutte le immagini nel cloud (PRO: non occupano spazio sul computer, sono sempre a disposizione da qualsiasi dispositivo CONTRO: per accedervi serve una connessione internet, lo spazio non è illimitato, la privacy non è assicurata)
  • salvare tutte le immagini su supporti esterni (PRO: hai completo controllo delle immagini CONTRO: devi avere il supporto esterno con te per accedere alle immagini)
  • comprimere tutte le immagini (PRO: stessa qualità e risoluzione, ma minore spazio occupato CONTRO: per comprimerle devi avere una connessione internet, continuano ad essere memorizzate sul computer)

In altri articoli vedremo anche come sfruttare gli altri metodi, ma in questo sfrutteremo il metodo della compressione. Per comprimere immagini ci affideremo ad un servizio esterno, per la precisione un sito web che si chiama TinyPNG.com. Prima di caricare le immagini su questo sito dovremo averle convertite in formato PNG oppure JPG (se non lo sono già), per farlo possiamo aprirle con Paint e salvarle in formato PNG, oppure sfruttare un altro servizio online come www.convertitore.net nella sezione per le immagini, che puoi raggiungere cliccando qui, parleremo meglio di questo sito nell’articolo Convertire immagini, intanto sappiate che per utilizzarlo basta selezionare l’immagine da convertire, quindi scegliere il formato Portable network graphics (.png) e cliccare su Convertire.


Se hai bisogno di aiuto puoi chattare con noi utilizzando l’apposito form che trovi alla sinistra del tuo schermo (se leggi dal computer). Una volta inseriti i tuoi dati potrai parlare direttamente con uno dei nostri operatori che sarà lieto di offrirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno su qualsiasi fronte! Inoltre se vuoi diventare un esperto tecnologico puoi leggere l’ebook gratuito 50 consigli tecnologici, se lo vuoi scaricare, inserisci qui sotto la tua mail, ti invieremo il link per il download del libro in formato PDF. Inoltre riceverai articoli speciali, dietro le quinte, interviste e molto altro!

[newsletter]


comprimere immagini

Vediamo adesso come comprimere immagini utilizzando tinypng.

  1. Collegati al sito web di www.tinypng.com
  2. Trascina l’immagine (o le immagini) da comprimere all’interno dell’apposita area
  3. Attendi la compressione delle immagini
  4. Clicca sulla scritta download a fianco di ogni immagine compressa per scaricarla. Troverai anche un dettaglio riguardante la percentuale di spazio risparmiare per ogni singola immagine ed in totale.

LO SAPEVI CHE?

Tutte le immagini utilizzate in questo blog sono stat1e convertite con tinypng? Cosi facendo alleggeriamo le pagina web permettendo un caricamento più veloce fino al 20%!


Se hai qualche suggerimento per migliorare questo articolo, contattaci mediante l’apposita chat per farlo sapere ad uno dei nostri operatori. Oppure lascia un commento. Puoi anche inviare l’articolo al tuo dispositivo Kindle, per leggerlo quando buoi anche offline, oppure sui social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.