Come creare una web radio gratis

Ti sei mai chiesto come creare una web radio gratis? in questo articolo vedremo alcuni servizi dei quali potremo usufruire per aprire una stazione radio online in  maniera totalmente gratuita. Innanzitutto precisiamo che una web radio non è una radio, una web radio deve essere ascoltata via internet, quindi con un computer, un cellulare con la linea ineternet, etc. Una radio invece può essere ascoltata in qualsiasi momento, in auto per esempio.

 


indexLa prima cosa da fare è creare un indirizzo e-mail (se non lo avete già), servirà per confermare l’iscrizione, inoltre vi verrà inviata una mail ogni volta che qualcuno seguirà un vostro show.

Quindi collegatevi al sito web Spreaker e andate nella sezione per la registrazione, una volta completati i campi aprite la vostra casella di posta elettronica e verificate che l’e-mail inviatavi da spreaker sia arrivata, se non la vedete controllate anche nella cartella della posta indesiderata (SPAM), se non la trovate anche li aspettate due ore, se ancora non arriva registratevi nuovamente. Una volta che la mail sarà arrivata seguite le istruzioni.

Una volta effettuato l’accesso cliccate sull’immagine della vostra radio (se vi siete registrati con Facebook, Google, Twitter, etc. sarà già presente) e selezionate “Mio profilo”. Vi troverete adesso nella pagina del vostre profilo, da qui potrete controllare i vostri Show (Spreaker chiama Show i gruppi di puntate), le vostre puntate (Spreaker chiama Puntate i singoli episodi), etc.

Per andare in diretta Live cliccate sul pulsante “Crea” nella parte destra della barra in alto, a questo punto avrete due opzioni, pubblicare una puntata che avete registrato, per esempio un giorno che non avevate internet vi siete registrati e adesso che è tornato volete pubblicare la puntata, oppure potete andare in diretta.

Per andare in diretta dovrete cliccare su “Trasmetti”, a questo punto dovrete immettere un nome per la puntata, una descrizione, su quale show pubblicare la puntata (se ne avete più di uno), dei TAG (delle parole che aiuteranno le persone a trovare la vostra puntata), infine dovete selezionare (se volete) su quali piattaforme pubblicare le vostre puntate, potrete quindi decidere se questa puntata sarà destinata ad un solo pubblico adulto, e se gli utenti potranno scaricare la puntata una volta terminato il LIVE.

Con il piano FREE potrete andare in LIVE per un massimo di 30 minuti per puntata, se non volete pagare vi conviene fare più puntate per i discorsi lunghi, in oltre potrete registrare per un massimo di 20 ore totali, una volta superato questo numero di ore dovrete eliminare alcune puntate o smettere di registrare. Un consiglio che vi diamo è quello di scaricare le puntate prima di eliminarle da Spreaker, quindi create un sito web per la vostra radio e rendete disponibili le puntate che eliminate (o tutte) sul vostro sito. Potete anche trasmettere direttamente sul vostro sito grazie a dei codici che vi permetteranno di inserire la barra per ascoltare il LIVE o l’ultima puntata pubblicata.

Speriamo che queste informazioni siano state utili, per qualsiasi problema il nostro staff è disposto a darvi chiarimenti.

Precedente Come creare un proprio font Successivo Come creare gratuitamente una web tv

Lascia un commento