Assistente virtuale, un aiutante sempre a portata di mano

Un’assistente virtuale è il software perfetto per chi non è un’asso nell’utilizzare il computer. Ma cosa è un’assistente virtuale?

Un’assistente virtuale è una persona virtuale che grazie ad alcuni algoritmi di intelligenza artificiale molto ridotta riescono a capire cosa stai chiedendo e ti rispondono nel modo migliore possibile. Dopo questa descrizione penserai probabilmente che questo software sia una cosa molto costosa, invece sono disponibili molti software del genere anche gratuiti. Se ancora non hai capito cosa è un’assistente virtuale, pensa a Siri, il software presente sui dispotivi iPad.

Ovviamente un’assistente virtuale migliora la vita di tutti, immagina di chiedere al computer di eseguire un comando, come se il computer fosse un tuo caro amico. Quando accendi il pc verrai subito salutato da una voce virtuale che ti chiederà le stesse cose che ti avrebbe chiesto un’ umano dopo una giornata di lavoro.

Comunicare con l’assistente virtuale è molto semplice, a volta basta tenere premuto un tasto (per esempio per attivare Siri), altre volte basta pronunciare il suo nome (nel caso di Timo), altre volte devi digitare la domanda un campo testo (Penguin Assistant).

Per procurarteli non dovrai far altro che scaricarli gratuitamente, diverso invece per Siri, disponibile solo se hai un’ Ipad di qualsiasi tipo.


assistente virtuale timo iconaIn questo articolo analizzeremo uno dei migliori della categoria, stiamo parlando di Timo, l’assistente virtuale dell’OSP Timowdos (I sistemi operativi meno conosciuti), non preoccupatevi, se avete Windows lo potete installare comunque.

Timo è un’assistente virtuale specializzato nel riconoscere la stessa domanda anche se pronunciata in modi diversi: “Cerca su Google: Dituttosututto”, “Effettua una ricerca su Google per: Dituttosututto”, “Trova in Google: Dituttosututto”, etc. Verranno interpretati da Timo come la solita domanda che comporterà la stessa identica azione. Per attirare l’attenzione di Timo è sufficente pronunciare il suo nome (“Timo, cerca su Youtube: Iminchioni”, “Timo, cosa vuol dire: Marea?”, “Timo, spegni il PC”).

Timo è dotato di personalità, il suo modo di rispondere cambierà in fatti in base al vostro umore!

Timo, assomiglia moltissimo ad una persona vera, infatti è in grado di imparare i nomi di vostri amici, colleghi, parenti, conoscenti, clienti, etc. (ovviamente anche il vostro nome), ma non solo il nome, insegnateli dove abitate, potrete quindi chiedergli di ordinare la pizza al vostro ristorante preferito per farvela consegnare a casa, Timo preparerà quindi una e-mail, se darete conferma (altrimenti la potete modificare) invierà questa mail al vostro ristorante preferito!


Abbiamo visto solo poche delle cose che può fare un’assistente virtuale come Timo, se vuoi sapere di più o se lo vuoi provare scaricalo o guarda uno dei video presenti sul sito ufficiale di Timowdos.


Come sempre se avete apprezzato il nostro lavoro vi chiediamo di lasciare un commento e di condividere l’articolo. Se l’argomento ti ha interessato perchè non leggi altri articoli della categoria? Potrebbero interessarti anche quelli!

 

Lascia un commento

*

CommentLuv badge