11 siti dove scaricare modelli 3D

modelli 3dSe vuoi stampare un modello in 3D (Cosa è la stampa 3D), o hai bisogno di modelli 3D già pronti per altri scopi, potresti aver bisogno di recuperarne alcuni online e magari gratuitamente. Come fare? Esistono moltissime directory a tal proposito, ma se non le conosci sarà un impresa trovarle. In un articolo precedente abbiamo visto i migliori siti per i file .stl, il formato più utilizzato nella stampa 3D (Siti di modelli da stampare in 3D).

In questo articolo elencheremo 30 siti più famosi per i modelli 3D, quindi cominciamo subito:

modelli 3d su 3d extras3D Extras è sicuramente tra quelli che offre più varietà. Inserisci il nome dell’oggetto che stai cercando e trovi tutti i risultati. I modelli sono inoltre votati utilizzando un sistema a stelle.

3D Export è al secondo posto con oltre 109000 oggetti caricati. Anche qui potete utilizzare un sistema di ricerca. Il punto negativo? La maggior parte dei files sono a pagamento.

modelli 3d della nasa

E se fosse la NASA a fornirci alcuni modelli? Se sei interessato a modelli quali satelliti, navette spaziali, astronauti, terreni di alcuni pianeti o comete… perché non affidarsi a chi di queste cose se ne intende? Visita NASA3D per saperne di più.

Mr Furtiniture è un sito di modelli 3D specializzato, come dice il nome, in arredamenti. Ne troverete davvero tanti (più di 5000). Sono disponibili in diversi formati. Purtroppo molti di questi sono a pagamento, ma se non vi occorre un arredamento degno della regina Elisabetta scegliete pure tra i modelli gratuiti.

Rodluc è un sito specializzato in castelli, infatti troverete solo quelli. Tanti e bellissimi castelli da scaricare ed utilizzare nel vostro progetto. Ne troverete tantissimi gratuiti, ma se avete bisogno di castelli degni di questo nome dovrete spendere una cifra media di 10$.

anteprima del sito di modelli 3d cgi

CGI ve lo consiglio solo se avete bisogno di modelli 3D in formato .3ds, infatti è specializzato in questi.

3Delicious ha la caratteristica di avere nuovi modelli caricati giornalmente. Quindi se siete interessati in una determinata categoria potete fare ogni giorno una capatina e scoprire se ci sono novità degne di nota. Tutti i modelli sono gratuiti e potrete osservare delle classifiche giornaliere, settimanali, mensili, semi-annuali e annuali per scoprire velocemente i modelli migliori.

Renderlight ha una caratteristica in più agli altri siti visti finora. Infatti oltre a permettere il download gratuito dei modelli mette a disposizione shaders, textures e materiali. Oltre a tutorials e consigli per ottenere una buona qualità di rendering e animazione.

modelli 3d di google warehouse

Come non citare Google 3D Warehouse. Che mette a disposizione un infinità di modelli pensati per essere utilizzati con Google Sketchup, il programma di modellazione 3D più semplice al mondo.

Free3DModelz è un altro sito che permette di cercare e caricare modelli 3D.

Ar-CAD è forse l’unico sito specializzato in modelli da animare.

Precedente Carburante green dagli pneumatici usati Successivo 6 alternative a Youtube degne di nota

Lascia un commento